SUM 2020, Simposio sull’urban mining e la circular economy

10 Novembre 2020
Sum 2020

Si terrà in modalità virtuale dal 18 al 20 novembre SUM 2020, il Quinto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy,  organizzato dall’IWWG – International Waste Working Group con il supporto scientifico dell’Università di Padova, di Bologna e di altre prestigiose università italiane e straniere.

La conferenza si focalizzerà sui concetti di Urban Mining e Circular Economy e sulla necessità di guardare oltre la raccolta differenziata e l’attuale approccio basato sulla responsabilità del consumatore, puntando a minori costi per la collettività, maggiore recupero di risorse, maggiore tutela dell’ambiente e crescente coinvolgimento della  responsabilità dei produttori.

 

La struttura del Simposio includerà 6 sessioni parallele di presentazioni orali, NetWorking Sessions (NeWS), poster e visite tecniche virtuali.

Le sessioni orali, in maniera simile alle sessioni tradizionali, saranno composte da una serie di presentazioni orali. A seguire, verrà lasciato ampio spazio per la discussione, trasmessa in diretta streaming, in cui i relatori potranno rispondere alle domande inviate dai partecipanti nella sezione Q&A.

Le NetWorking Sessions si concentrano principalmente sulla discussione aperta tra i partecipanti su un determinato argomento, quindi saranno sessioni altamente interattive trasmesse in diretta streaming, durante le quali i partecipanti potranno unirsi al dibattito tramite videocamera e microfono. Le sessioni avranno in apertura delle brevi presentazioni introduttive che daranno il via alla discussione.

I poster saranno resi disponibili ai delegati come file PDF, accessibili da un’apposita sezione in ogni momento della conferenza. I partecipanti potranno commentare e inviare domande agli autori tramite il box Q&A e la chat.

Come da tradizione, anche quest’anno il Simposio includerà due visite tecniche (al Termovalorizzatore di Bolzano e all’Impianto Dismeco) che si svolgeranno virtualmente.

Clicca qui per scaricare il programma preliminare

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Durr

Depurazione delle emissioni ad alta efficienza con il sistema WESP di Dürr

Dürr Megtec ha recentemente lanciato un precipitatore elettrostatico a umido (WESP) di ultima generazione, un sistema di controllo delle emissioni...

trasporto

Cnr, ecco qual è l’impatto del trasporto marittimo su salute e ambiente

Alcuni studi effettuati dall’Oms indicano le attività marittime tra le sei maggiori sorgenti emissive di inquinanti...

acque

Impianti di trattamento acque: come garantire la fornitura sicura dell’acqua in caso di guasto

Nel webinar di giovedì 29 aprile, Emilio Turchi di Mobile Water Services, parte del Gruppo Veolia, discuterà il tema...

Share This