Switch Ethernet per reti industriali di nuova generazione

5 Maggio 2022
Switch Ethernet per reti industriali di nuova generazione

Gli switch Ethernet di nuova generazione serie EDS-4000/G4000 di Moxa, azienda leader nel settore delle comunicazioni e delle reti industriali, rappresentano le ultime soluzioni per un’automazione a prova di futuro. 
 

La nova serie di switch EDS-4000/G4000 comprende 68 modelli che aiuteranno i clienti Moxa a realizzare reti industriali a prova di futuro, per rafforzare la resilienza operativa in settori di mercato come l’energia, i trasporti, l’industria navale e l’automazione di fabbrica.
 

 

Secondo le previsioni pubblicate nella ricerca IDC Worldwide IT/OT Convergence 2022, entro il 2024 ben il 75% delle nuove applicazioni industriali distribuite con soluzioni di edge computing sfrutterà la containerizzazione per abilitare un’architettura più aperta e componibile, necessaria per garantire la massima resilienza delle attività operative. Poiché le applicazioni di automazione industriale continuano ad evolversi, le architetture OT (Operational Technology) richiedono funzionalità di rete e sistemi di sicurezza di rete migliori.

 

“Recentemente abbiamo osservato che i nostri clienti trovano più difficile collegare i loro dispositivi e al contempo soddisfare una varietà di requisiti per le infrastrutture critiche”, ha affermato Gary Chang, Product Manager di Moxa Networking Co. Ltd. Le infrastrutture critiche richiedono soluzioni di networking avanzate capaci di rafforzare la resilienza operativa, nonché reti a prova di futuro. Il nostro portafoglio di switch della serie EDS-4000/G4000 trasforma il concetto di rete evoluta in funzionalità di rete tangibili, per consentire ai nostri clienti di realizzare facilmente reti industriali sicure, affidabili e con un’elevata larghezza di banda.”

 

Soluzioni di rete evolute che rafforzano la resilienza operativa

Con la convergenza OT/IT in rapido aumento, è fondamentale garantire una maggiore sicurezza della rete, prestazioni elevate, un’affidabilità robusta e un’usabilità avanzata, al fine di costruire reti industriali di nuova generazione capaci di rafforzare la resilienza operativa.

Sicurezza di rete ai massimi livelli: gli switch serie EDS-4000/G4000 comprende il primissimo switch Ethernet certificato IEC 62443-4-2, certificato da IECEE grazie alla sicurezza rinforzata integrata e sviluppata seguendo il rigoroso ciclo di vita di sviluppo del software descritto nello standard. Con il suo ampio portafoglio di sistemi di sicurezza di rete, Moxa aiuta a creare una rete di base sicura per salvaguardare e rendere a prova di futuro le attività industriali.

Prestazioni senza precedenti per distribuzioni di massa: poiché il numero di dispositivi connessi nelle infrastrutture industriali cresce in modo esponenziale, la serie EDS-4000/G4000 offre più combinazioni di interfacce, con fino a 14 porte e un’ampia gamma di opzioni, tra cui connettività Fast Ethernet, Gigabit, 2.5GbE uplink, SFP e IEEE 802.3bt PoE. Ciò permette di collegare più dispositivi, soprattutto in applicazioni — come i sistemi di trasporto intelligenti — che richiedono una rete ad alta potenza e ad elevata larghezza di banda.

Più certificazioni industriali: la serie di switch EDS-4000/G4000 è certificata NEMA TS2, EN 50121-4, IEC 61850-3/IEEE 1613[2], DNV2, ATEX Zona 2, Classe I Divisione 2, per soddisfare le esigenze di un’ampia varietà di applicazioni industriali. La serie EDS-4000/G4000 è anche dotata delle funzionalità Turbo Ring e Turbo Chain per il ripristino veloce della rete, al fine di garantire la massima disponibilità delle attività aziendali.

Usabilità avanzata: l’interfaccia grafica web migliorata offre una modalità più intuitiva per gli utenti di configurare e gestire la rete. Il modulo di alimentazione girevole offre flessibilità ai tecnici sul campo quando installano i dispositivi e si occupano della manutenzione della rete. Inoltre, le spie LED ai due lati del dispositivo aiutano i tecnici a identificare agevolmente lo stato dei dispositivi di rete, semplificando il loro lavoro.

 

La testimonianza di un cliente

“Abbiamo particolarmente apprezzato l’interfaccia utente intuitiva, l’innovativo design meccanico con il modulo di alimentazione girevole e il robusto kit di montaggio su guida DIN. La serie EDS-4000/G4000 rafforza la nostra sicurezza nella fornitura ai nostri clienti di soluzioni robuste, a prova di futuro e sicure per l’automazione industriale e la navigazione, nei loro viaggi di trasformazione digitale”, ha dichiarato Christian M. Skytte, responsabile per la gestione dei prodotti e l’automazione in Wärtsilä Lyngsø Marine A/S.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Primo impianto di accumulo al mondo dotato di batterie alla CO2

Primo impianto di accumulo al mondo dotato di batterie alla CO2

La tecnologia di Energy Dome permette di conservare l'energia alla metà del costo dei sistemi che utilizzando batterie agli ioni...

mcTER 2022 torna a Milano il 23 giugno

mcTER 2022 torna a Milano il 23 giugno

Grande attesa per l’evento di riferimento per Cogenerazione, Idrogeno, Bioenergie e Smart Efficiency.

Wärtsilä sperimenta la miscelazione di idrogeno verde

Wärtsilä sperimenta la miscelazione di idrogeno verde

In test miscele di idrogeno verde e gas naturale per alimentare la centrale elettrica portoghese di Capwatt incorporando energia rinnovabile.

Share This