Il gruppo francese deterrà una quota del 50% nella nuova joint venture, con un investimento azionario di 444 milioni di dollari per la gestione di un portafoglio di 1.150 megawatt di progetti solari in India.
L’elettricità generata dai progetti solari sarà venduta attraverso contratti di acquisto di energia (PPA) stipulati con l’agenzia del governo federale, Solar Energy Corporation of India (SECI), e attraverso la vendita sul mercato all’ingrosso. Questa nuova transazione consentirà a TotalEnergies di sfruttare la liberalizzazione in corso del mercato elettrico indiano.
Ciò rafforzerà l’alleanza strategica di TotalEnergies con AGEL, consentendole di sostenere l’azienda nel diventare un leader globale nel settore delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere 50 GW di capacità energetica rinnovabile entro il 2030. AGEL gestisce già oltre 11 GW di capacità solare ed eolica in India.
AGEL contribuirà alla joint venture con le attività e TotalEnergies fornirà un investimento azionario di 444 milioni di dollari per sostenerne lo sviluppo. La firma e il completamento della transazione sono soggetti all’approvazione degli azionisti di AGEL e al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento di alcune approvazioni normative.
Khavda: il più grande impianto di energia rinnovabile del mondo – AGEL (controllata al 19,75% da TotalEnergies) sta sviluppando il più grande impianto di energia rinnovabile del mondo nella regione di Khavda (Gujarat). Con una superficie di 538 km², cinque volte più grande di Parigi, il sito avrà una capacità solare ed eolica di 30 GW. Di questi, 2 GW sono già stati messi in funzione da Adani Green. Una volta completato, Khavda genererà elettricità sufficiente ad alimentare l’equivalente di 16 milioni di case in India.
Adani Green Energy Limited (AGEL) è la più grande società indiana di energia rinnovabile e una delle più importanti al mondo, in grado di favorire la transizione verso l’energia pulita. AGEL sviluppa, possiede e gestisce impianti solari, eolici, ibridi e ad accumulo idroelettrico collegati alla rete. Attualmente AGEL ha un portafoglio operativo di 11,2 GW di energia rinnovabile, il più grande in India, distribuito in 12 stati. L’azienda ha fissato l’obiettivo di raggiungere 50 GW entro il 2030, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’India. AGEL si concentra sullo sfruttamento della tecnologia per ridurre il costo livellato dell’energia (LCOE) al fine di consentire l’adozione su larga scala di energia pulita a prezzi accessibili. Il portafoglio operativo di AGEL è certificato “positivo per l’acqua per gli impianti di capacità superiore a 200 MW”, “privo di plastica monouso” e “zero rifiuti in discarica”, a testimonianza dell’impegno dell’azienda a promuovere una crescita sostenibile.
ARTICOLI CORRELATI
Linde firma un accordo a lungo termine per la fornitura di idrogeno pulito all'impianto Path2Zero di Dow in Canada
Una volta completato nel 2028, il nuovo complesso di Alberta sarà il più grande impianto di produzione di idrogeno pulito...
Hydroalp: Il partner tecnologico di riferimento per impianti “chiavi in mano” di produzione di idrogeno verde
L'azienda annuncia il suo ruolo di partner tecnologico di riferimento per la realizzazione di impianti chiavi in mano dedicati alla...
Siemens Energy si aggiudica un contratto per un elettrolizzatore PEM da 280 MW che sarà installato a Emden
L'impianto nella città tedesca dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e fornirà fino a 26.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno,...