Trasformare scarti e residui in combustibili sostenibili: LG Chem ed Enilive iniziano i lavori per le fondazioni del primo impianto HVO / SAF in Corea del Sud

4 Settembre 2025
LG Chem ed Enilive

LG-Eni BioRefining, joint venture tra LG Chem ed Enilive, avvierà dal 2027 un impianto per trattare circa 400.000 tonnellate di materie prime biogeniche, con emissioni di gas serra significativamente inferiori rispetto a quelle dei combustibili fossili tradizionali.

 

LG Chem ed Enilive hanno compiuto un passo importante per la crescita nella produzione di biocarburanti avviando la costruzione delle fondazioni del primo impianto di produzione di HVO (olio vegetale idrogenato) e SAF (carburante sostenibile per l’aviazione) in Corea del Sud, nel complesso petrolchimico di Daesan di LG Chem, situato a Seosan, Chungcheongnam-do, 80 chilometri a sud-ovest di Seoul.

L’impianto sarà realizzato dalla joint venture tra LG Chem ed Enilive, denominata LG-Eni BioRefining.

Il suo completamento è previsto entro il 2027; tratterà circa 400.000 tonnellate di materie prime biogeniche sostenibili all’annoHVO e SAF, la cui domanda è destinata ad aumentare in conseguenza alle normative sui biocarburanti, sono prodotti idrogenando oli vegetali più sostenibili come l’olio da cucina usato (UCO) e altri scarti e residui, attraverso la tecnologia Ecofining™, sviluppata da Eni in collaborazione con Honeywell UOP. Tenendo conto dell’intera catena del valore dei prodotti, le emissioni di gas serra (GHG) di HVO e SAF sono significativamente inferiori rispetto a quelle dei combustibili fossili tradizionali.

“LG Chem sta trasformando il proprio portafoglio per sviluppare un’offerta sempre più decarbonizzata capace di coniugare una crescita progressivamente più sostenibile con la redditività”, ha dichiarato Shin Hak-cheol, Amministratore Delegato di LG Chem. “Promuovendo l’innovazione nei biocarburanti e nelle cariche biogeniche come l’HVO, puntiamo a rafforzare la nostra competitività globale e a soddisfare in modo efficiente le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”.

“L’avvio della costruzione delle fondamenta della bioraffineria di Seosan rappresenta un altro importante passo nell’attuazione della strategia di Enilive, volta ad ampliare l’offerta di prodotti sempre più sostenibili, nonché il consolidamento del nostro posizionamento di leader nella produzione di biocarburanti ha dichiarato Stefano Ballista, Amministratore Delegato di Enilive. “Insieme agli impianti già operativi in Italia e negli Stati Uniti d’America, e ai nuovi impianti di bioraffinazione in costruzione in Italia e in Malesia, l’impianto di bioraffinazione di Daesan contribuirà al nostro obiettivo di aumentare la capacità di bioraffinazione a oltre 5 milioni di tonnellate all’anno entro il 2030, e di oltre 2 milioni di tonnellate l’opzionalità per la produzione di SAF.

Con la costruzione del primo impianto HVO/SAF della Corea del Sud, LG Chem rafforza il suo ruolo di leader crescente nella sostenibilità, contribuendo alla transizione globale verso le energie rinnovabili e progredendo verso un futuro a zero emissioni nette. Integrando l’HVO nella sua catena di approvvigionamento, LG Chem intende ridurre le emissioni di anidride carbonica ed espandere il proprio portafoglio di prodotti bio-circular balanced (BCB) certificati ISCC PLUS.

Le applicazioni target includono l’acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) per l’elettronica e l’automotive, l’etilene-vinil acetato (EVA) per gli articoli sportivi e i polimeri super assorbenti (SAP) utilizzati nei prodotti per l’igiene.

foto: Complesso chimico Daesan di LG Chem a Seosan, Corea del Sud

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

raffineria di trecate sarpom

Sarpom avvia la produzione di idrogeno verde nella raffineria di Trecate

Tra le prime raffinerie in Italia a produrre idrogeno verde da fonti rinnovabili per decarbonizzare i processi industriali e promuovere...

sistema glovebox trizio ukaea

UKAEA ed Eni lanciano RH3OVA per accelerare l’industrializzazione dell’energia da fusione

RH3OVA fornirà servizi per affrontare le principali sfide relative al ciclo del combustibile nello sviluppo commerciale dell’energia da fusione.

ENEA ed Exergon

ENEA e Exergon Ventures, accordo su nucleare avanzato e tecnologie per la transizione energetica

Il nucleare avanzato - dagli SMR agli AMR di IV generazione - può svolgere un ruolo fondamentale nel futuro mix...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda