
Mammoet Italy – parte del Gruppo mondiale specializzato nelle operazioni di sollevamento e trasporto – ha trasportato quattro enormi gambe della Grande Ruota panoramica di New York, attualmente in fase di costruzione, dal luogo di produzione all’imbarco presso il porto di Ravenna
Mammoet Italy ha realizzato una fase di una grande commessa che la Casa madre si è recentemente aggiudicata, relativa alla costruzione della New York Wheel, un’immensa ruota panoramica che vedrà la luce nella metropoli americana. La società italiana del Gruppo Mammoet ha effettuato il trasporto di quattro gambe (delle otto) della ruota dal luogo di produzione all’imbarco al porto di Ravenna.
prodotte in acciaio a elevata resistenza. Ciascuna pesa ben 234 tonnellate. Le operazioni di trasporto dalla società produttrice Walter Tosto al porto sono state realizzate mediante due treni paralleli di carrelli autopropulsi SPMT, ciascuno da 20 assi. Il percorso affrontato è stato di circa due chilometri. Le rimanenti quattro gambe sono state prodotte sempre dalla Walter Tosto a Chieti Scalo e trasportate poi al porto di Ortona. Nel nostro Paese sono stati dunque realizzati componenti in acciaio del peso di circa 1.500 tonnellate.Mammoet ha ottenuto la commessa relativa alla New York Wheel nel 2014 e per questo importante lavoro ha realizzato una joint venture con Starneth BV, società olandese di engineering che si è occupata della progettazione e della costruzione della ruota panoramica.
Quando verrà completata nel corso del prossimo anno, la ruota sarà la più grande struttura di questo tipo in tutto il mondo, con un’altezza pari a 190 metri e mezzo e un diametro di circa 183 metri. Avrà 36 cabine, ciascuna in grado di contenere 40 persone. Ogni giro avrà la durata di 38 minuti e consentirà ai visitatori di ammirare la città di New York in un modo assolutamente nuovo. Si prevede che saliranno sulla New York Wheel circa 30mila persone ogni giorno.




