Trattamento e stoccaggio dei fluidi

19 Ottobre 2016
Trattamento e stoccaggio dei fluidi

Come bonificare in modo efficace la falda acquifera in presenza di idrocarburi oppure oli a elevata viscosità e densità, o quando lo spessore di questi è molto ridotto? I disoleatori a nastro serie PetroXtractor® (PX) – prodotti da Abanaki, società rappresentata in Italia da FluEight – sono il sistema risolutivo per la rimozione dalla falda acquifera di LNAPL (idrocarburi e oli minerali e non)

 

Grazie ai disoleatori a nastro serie PetroXtractor® (PX), il recupero avviene sino a una profondità di 60 metri, senza l’ausilio di sistemi di pompaggio, inefficaci nei casi in cui il surnatante abbia viscosità elevata o spessore particolarmente esiguo (a prescindere dalla viscosità). I 3 modelli di PX hanno capacità di emungimento da 11 l/h a 46 l/h, possono essere impiegati in piezometri Ø 2”, 4” e 6” e installati al di sopra del piano campagna o in pozzetti interrati.

Il dispositivo funziona sfruttando i differenti valori di densità e tensione superficiale esistenti tra olio e acqua, consentendo al nastro di attrarre il surnatante dalla superficie della falda acquifera. Dopo aver raccolto l’olio, passando dalla puleggia di testa, il nastro attraversa una coppia di lame raschiatrici, le quali rimuovono l’olio da entrambi i lati. L’olio rimosso – attraverso un’apposita canalina con connessone filettata 1 1/4” NPT F, o flangiata – viene convogliato a opportuni sistemi di stoccaggio.

134_flueight

Sono disponibili varie configurazioni del sistema di disoleazione, in base alla combinazione delle seguenti componenti: motore 230-400 V ± 5%, trifase, 50/60 Hz, 4 Poli, 0.25 kW, IP55, Forma costruttiva B14, accoppiato a riduttore Gr. 63; tensioni speciali; motori ATEX/ NEMA-UL/CSA; gradi di protezione > IP55; riduttori in pollici e metrici; quadri elettrici su specifica con controllo anche remotato; alimentazione a pannelli solari; alimentazione pneumatica; struttura di sostegno standard e a disegno; sistema riscaldante superiore; canaline scarico olio riscaldate; sistema riscaldante inferiore standard e a specifica con controllo di temperatura; livelli di troppo pieno/vuoto; timer; decantatore; serbatoio di accumulo raccolta olio standard e a disegno; pompe di rilancio; montaggio su skid con componenti installate, cablate e collaudate

PetroXtractor® (PX) è adatto per rimuovere idrocarburi flottanti in falda, in ogni condizione climatica. È usato da operatori attivi nel settori petrolifero e della bonifica del sottosuolo, che ne sono entusiasti per il funzionamento, per i risultati e l’affidabilità nel tempo, nonché per i bassissimi costi di gestione/mantenimento.

134_flueightPX dà il meglio di sé sia nei casi di elevate viscosità e densità del surnatante da emungere (in cui le pompe pneumatiche attive selettive a membrana si bloccano) sia in quelli di esiguo spessore del surnatante (dove le pompe pneumatiche attive a galleggiante pompano prevalentemente acqua).

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

rigassificatore di Ravenna Snam

Snam completa l’installazione della piattaforma d’ormeggio del rigassificatore di Ravenna

Finalizzata nell’offshore ravennate la posa a mare di 2.800 tonnellate di attrezzature che consentiranno alla FSRU di Snam, in esercizio...

IVS Valve Industry Think Tank

Il comparto delle valvole riunito per la sesta edizione di IVS Valve Industry Think Tank

La conferenza ha approfondito i temi della formazione, work-life balance e occupabilità in riferimento all’attrattività delle aziende per i candidati...

Caterpillar motori alimentati a metanolo

Caterpillar Oil & Gas annuncia un nuovo sistema CCV per ridurre le emissioni di metano dei motori fino al 20%

Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, l'azienda ha sfruttato con successo l'innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda