Un impianto per lo stoccaggio dell’elio unico al mondo

9 Settembre 2016
impianto per lo stoccaggio dell’elio

L’elio puro è stoccato a una profondità di circa 1.300 metri, all’interno di una cavità di sale

 

Per un fornitore di elio una delle principali criticità è rappresentata dalla rapida risposta alle necessità della clientela, indipendentemente dall’affidabilità delle fonti di produzione. È fondamentale, infatti, rispettare le tempistiche di consegna, cercando di minimizzare le eventuali perdite causate dal riscaldamento dell’elio durante le operazioni di trasporto.

Il sito di stoccaggio di elio messo in servizio da Air Liquide è unico al mondo: l’elio puro è stoccato a una profondità di circa 1.300 metri, all’interno di una cavità di sale. L’acqua salata naturale viene impiegata infatti per regolare il volume di stoccaggio. Air Liquide è proprietaria dei diritti di sfruttamento della cavità e può stoccare nel nuovo impianto il corrispettivo di più un anno dei suoi approvvigionamenti di elio.

Anche grazie a questa novità, il Gruppo francese è in grado di formulare alle aziende un’offerta molto competitiva nel mercato dell’elio, assicurando approvvigionamenti strategici, una logistica capillare in tutto il mondo e installazioni presso gli stessi clienti. Questo perché è proprietario di una delle più grandi flotte di contenitori ISO di elio (con contenitori che trasportano elio a alla temperatura estrema di -269°C) e ha implementato un sistema di gestione digitalizzato, con un team dedicato in Stati Uniti, Europa, Medio Oriente e continente asiatico.

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, con l’incarico di supervisionare l’Innovazione, ha dichiarato: “Sfruttando le sue tecnologie avanzate e le sue competenze di engineering, Air Liquide fornisce ai suoi clienti una supply chain dell’elio unica e affidabile, che tiene conto dei loro nuovi utilizzi. Questa iniziativa è un esempio dello spirito pionieristico del Gruppo ed è pienamente integrata nella nostra strategia di trasformazione centrata sul cliente”.

 

impianto per lo stoccaggio dell’elio

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

webinar

Webinar B2Better su IoT e AI: l’automazione in laboratori e industrie

Il B2Better di martedì 4 ottobre 2022 vedrà la partecipazione del Dott. Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università...

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings Italy riflette il contributo all'innovazione, allo sviluppo e alla produzione che l'Italia offre in questo importante mercato.

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma, biomedicale pratese di respiro internazionale ha acquisito Chirlab 'intellectual property company', nata dall’incontro di ricercatori, clinici e manager...

Share This