Valutazione della qualità di resine epossidiche attraverso la determinazione dei composti organici volatili (VOC), Nota Applicativa da PerkinElmer

16 Novembre 2023
resine epossidiche

Nella sua Nota Applicativa PerkinElmer ha dimostrato che l’utilizzo del suo sistema GC/MS-HS è una soluzione analitica efficace per l’analisi delle resine epossidiche comuni.

Le resine epossidiche sono utilizzate in diversi settori industriali per via della loro versatilità applicativa, ad esempio come adesivi o rivestimenti.
Sono formulate per resistere ad alte temperature, all’umidità e a sostanze chimiche, hanno un alto grado di flessibilità e grande forza adesiva per legare insieme materiali diversi. Per queste ragioni, le resine epossidiche sono ampiamente utilizzate nella produzione di componenti leggeri per i settori automobilistico e aerospaziale. Analizzarne e comprenderne le proprietà è dunque fondamentale.

La resina epossidica è un polimero termoindurente che possiede proprietà meccaniche e di resistenza uniche.

Subisce un processo di polimerizzazione chimica, che inizia quando gli indurenti epossidici e la resina vengono miscelati. La reticolazione, che avviene durante la polimerizzazione, può presentarsi sia a temperatura ambiente che ad alta temperatura. La reticolazione rafforza l’integrità della resina, riducendo al contempo la quantità di monomero che fuoriesce in forma gassosa. A una maggiore reticolazione corrisponde una resina epossidica polimerizzata più forte e più rigida, e un minore rilascio di momonero gassoso (off-gasing). Pertanto misurare la quantità di off-gasing è un modo per valutare la qualità della resina epossidica polimerizzata.

Nella Nota Applicativa “Evaluation of Epoxy Quality by Determination of Volatile Organic Compounds (VOCs)” PerkinElmer descrive la determinazione di composti organici volatili (VOC) sprigionati durante il processo di polimerizzazione di resine epossidiche con lo scopo di valutarne la qualità.

Lo strumento analitico utilizzato è il gascromatografo PerkinElmer Clarus® 690 con spettrometro di massa SQ8 T e trappola TurboMatrix HS 110 con software TurboMass.

 

Clarus® 690
Clarus® 690

 

Questa nota d’applicazione dimostra che la GC/MS-HS è un efficace metodo per l’analisi di resine epossidiche, attraverso l’identificazione e la quantificazione dell’off-gasing che si verifica durante la loro polimerizzazione. In questo caso, la quantità di off-gasing misurata è correlata alla qualità della resina epossidica. L’utilizzo della GC/MS-HS di PerkinElmer è una soluzione analitica efficace in cui l’iniezione diretta può essere utilizzata anche quando il GC/MS è configurato per il campionamento dello spazio di testa, aumentando il numero di applicazioni che lo strumento può eseguire.

Per leggere e approfondire la Nota Applicativa clicca qui

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

achema 2024

ACHEMA 2024: dare forma al futuro delle industrie di processo

Dal 10 al 14 giugno 2024, ACHEMA sarà ancora una volta il luogo di riferimento per l'intera gamma di tecnologie...

sistemi informatici

I supporti informatici al servizio dei processi produttivi di laboratorio nel prossimo B2Better

Workflow, monitoraggio, pianificazione, tracciabilità attraverso l'utilizzo dei Sistemi E.L.N.: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell'anno con i...

De Nora Milano HQ

De Nora inaugura un nuovo stabilimento a Okayama in Giappone

La nuova area sarà dedicata alla produzione ed assemblaggio di elettrolizzatori destinati ai principali mercati di sbocco, ovvero cloro soda,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda