ValvEx, la valvola passiva per l’isolamento passivo delle esplosioni

11 Agosto 2016

ValvEx ®  di Fike è in grado di impedire la propagazione di esplosioni all’interno delle realtà industriali. Si tratta infatti di una valvola passiva, che cioè si chiude ogniqualvolta si verifica un’esplosione, a causa proprio della pressione di quest’ultima. A differenza delle altre valvole in commercio, dopo l’esplosione si resetta da sola

 

Avendo ottenuto la certificazione ATEX in seguito a test severi, la valvola di isolamento può essere impiegata nelle industrie che trattano materiali combustibili, quindi è adatta a usi nei settori della chimica e del pharma, ma anche in ambito energetico.

Per garantire la protezione dei filtri depolveratori contro eventuali deformazioni o rotture causate dalla pressione sprigionata da un’esplosione, spesso si usano le membrane di sfogo. Se utilizzate insieme a queste membrane, le valvole ValvEx ®  possono garantire la totale salvaguardia del funzionamento dei filtri depolveratori, senza necessitare di detector oppure di particolari operazioni di controllo.

Nello specifico, il filtro depolveratore serve a eliminare l’eventuale presenza di polveri in una determinata area di produzione, tenendola in questo modo pulita. All’interno di un filtro depolveratore in configurazione pull, si trova un ventilatore, installato sul lato di scarico del collettore. Il filtro depolveratore viene posto all’esterno ed è dotato della protezione delle membrane di sfogo esplosioni. Dal canto suo, la valvola ValvEx ® viene impiegata sulle linee di ingresso. In questo modo può svolgere la sua funzione: chiudendosi in modo repentino, impedisce che l’esplosione si propaghi, mettendo al sicuro gli operatori.

A volte infatti basta davvero poco, alche solo una piccola traccia di polvere per agevolare la propagazione di un’esplosione all’interno di un processo produttivo; per questo è importante per le aziende dotarsi di sistemi di sicurezza per l’isolamento.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tecnologie green in sostituzione di fonti e feedstock fossili

Tecnologie green in sostituzione di fonti e feedstock fossili

Il Gruppo Maire Tecnimont, attraverso la controllata NextChem, sviluppa nuove tecnologie green utilizzando fonti bio e circolari.

webinar

Webinar B2Better su IoT e AI: l’automazione in laboratori e industrie

Il B2Better di martedì 4 ottobre 2022 vedrà la partecipazione del Dott. Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università...

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings Italy riflette il contributo all'innovazione, allo sviluppo e alla produzione che l'Italia offre in questo importante mercato.

Share This