Workshop sulla Micronizzazione: processo e controllo

13 Novembre 2018
workshop

Il 7 novembre, presso la sede produttiva di FPS di Fiorenzuola d’Arda, si è svolto con successo il primo workshop dedicato al mondo della Micronizzazione

 

L’evento, organizzato da FPS, leader nella fornitura di impianti di micronizzazione, in collaborazione con Alfatest srl, specialista di strumenti e tecniche di caratterizzazione delle polveri, già SOLD OUT da alcune settimane, ha coinvolto una quarantina di operatori del settore chimico/farmaceutico.

La giornata era organizzata in due momenti principali: una prima sessione in aula e una più pratica.

La parte teorica ha concentrato l’attenzione sul processo di micronizzazione ed il controllo del prodotto micronizzato, si è parlato di variabilità delle proprietà della polvere in base alla tipologia e ai parametri del processo e dell’importanza dei parametri da controllare oltre alla granulometria, dei benefici dell’utilizzo delle tecniche ortogonali per la caratterizzazione della polvere micronizzata.

Nella seconda parte, gli ospiti hanno assistito ad alcune prove tecniche di strumenti Alfatest combinati con i micronizzatori FPS. All’interno di una delle camere bianche del Test Center, per esempio, il granulometro laser INSITEC collegato con un micronizzatore da produzione tipo FPS ProMill-8, ha permesso di mostrare dal vivo il controllo in linea delle dimensioni delle particelle.

Erano disponibili anche un Morphology 4 per la misurazione delle dimensioni e della forma delle particelle di polveri secche, delle sospensioni liquide e delle particelle su filtri, un granulometro a diffrazione laser, ultimo modello, Mastersizer 3000 e un Reometro per polveri FT4.

I partecipanti hanno potuto conoscere in maniera più approfondita anche il processo produttivo e le ultime novità di FPS, visitando l’azienda e incontrando il team tecnico.

Durante il pomeriggio poi, gli ospiti e il personale FPS si sono fermati per fare un momento di festa insieme al Direttore Tecnico, esperto di micronizzazione, Vice presidente e socio fondatore, Carlo Corsini, che ha celebrato i suoi 50 anni.

Anche questa giornata si è conclusa positivamente. Siamo molto orgogliosi della grande partecipazione degli operatori del settore, questo ci da la giusta spinta per continuare a migliorare il servizio e gli impianti che offriamo all’industria chimica-farmaceutica e ci da nuovi spunti per continuare a crescere”, commenta Gianola, presidente di FPS.

 

Scheda Aziendale: FPS

ARTICOLI CORRELATI

PCE-PS 420

Da PCE Instruments, il sensore di pressione PCE-PS 420

Lo strumento misura con la massima precisione la pressione relativa in un range da 2 a 400 bar e trasmette...

3v Sigma

Esplosione a Porto Marghera: sotto accusa la sicurezza dei lavoratori e la protezione ambientale

Dopo l'esplosione all'interno della fabbrica della 3V Sigma, i rappresentanti dei lavoratori hanno ricordato che...

Solvay

Da Solvay una resina base fondamentale per aumentare la produzione delle mascherine

Prodotto nello stabilimento di Spinetta Marengo un materiale innovativo e alternativo rispetto alle soluzioni...

Pin It on Pinterest

Share This