Accordo quadro internazionale tra Shell e Bentley Systems

28 Novembre 2016

Bentley Systems, player globale specializzato nella fornitura di software per le infrastrutture, ha concluso un accordo quadro internazionale con Shell. Scopo del contratto è il miglioramento dell’esecuzione della costruzione dei progetti della multinazionale dell’Oil&Gas mediante le soluzioni di gestione automatizzata della costruzione in 4D/5D offerte da Bentley.

 

Bentley offrirà una soluzione basata su ProjectWise ConstructSim, che sarà impiegata da Shell nel programma ProjectVantage. La soluzione permetterà una semplificazione del work packaging per i settori engineering, edile e delle installazioni, perché sfrutta i principi della metodologia Advanced Work Packaging (AWP) del Construction Industry Institute (CII).

Il ProjectVantage di Shell propone un approccio multi-fornitore integrato per l’esecuzione di progetti capitali fondato sui dati. Il programma ha lo scopo di portare a termine in modo più veloce e sicuro alcuni importanti progetti, grazie a un migliore controllo dei dati mediante il ciclo di vita del progetto capitale, l’applicazione di standard e la possibilità di riproducibilità.

Shell ha scelto ProjectWise ConstructSim di Bentley al fine di ottimizzare la pianificazione e l’esecuzione sicura dei lavori, eliminando i tempi morti e i vincoli che possono influire su sicurezza, logistica, materiali, manodopera e documentazione, di assicurare una migliore “disponibilità tecnica” mediante un work packaging avanzato e di incrementare la produttività sul campo (maggiore sicurezza, minori costi e rischi).

Dopo la firma dell’accordo, Greg Bentley, Amministratore Delegato Bentley Systems e sponsor esecutivo dei rapporti societari con Shell, ha affermato: “Occorre dare a Shell il merito di aver condotto il settore energetico a trovare modi innovativi per continuare a migliorare l’economicità di progetti capitali, attraverso l’efficienza e prevedibilità ottenibili con il manuale di Advanced Work Packaging di CII. Promuovendo l’AWP attraverso ProjectVantage per i propri progetti, Shell sta anche aiutando i loro contratti di rendimento energetico (EPC) a raggiungere nuovi traguardi nelle prestazioni di consegna di progetti, sfruttando tecnologie software e servizi su cloud a vantaggio di ogni progetto. L’esperienza di Shell a oggi nell’applicazione di iniziative a 4D e 5D su grandi progetti rafforza i risultati ottenuti da CII sui vantaggi per la produttività ottenibili con AWP, oltre al contributo di ProjectWise ConstructSim”.

ProjectWise ConstructSim di Bentley per il work packaging avanzato permette ai progettisti di gestire il ciclo di vita completo del work package, creando pacchetti di lavoro ingegneristici, edili e di installazioni e comunicando con modelli 3D basati su dati. Grazie al sistema, la costruzione prosegue secondo le priorità stabilite dalla tabella di marcia e le necessità di sequenza di installazioni sul campo. Inoltre, viene pianificato il lavoro in base alla disponibilità di materiali e risorse e visualizzata la fase di installazione prima ancora dell’avvio dei lavori per prevenire i possibili rischi.

 

186-shell

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Nextchem rafforza il portafoglio tecnologico con un'acquisizione strategica

Nextchem rafforza il portafoglio tecnologico con un'acquisizione

La Holding entra nei mercati delle plastiche biodegradabili e dei derivati ad alto valore aggiunto acquisendo una quota dell'83,5% di...

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

Share This