Accordo quadro internazionale tra Shell e Bentley Systems

28 Novembre 2016

Bentley Systems, player globale specializzato nella fornitura di software per le infrastrutture, ha concluso un accordo quadro internazionale con Shell. Scopo del contratto è il miglioramento dell’esecuzione della costruzione dei progetti della multinazionale dell’Oil&Gas mediante le soluzioni di gestione automatizzata della costruzione in 4D/5D offerte da Bentley.

 

Bentley offrirà una soluzione basata su ProjectWise ConstructSim, che sarà impiegata da Shell nel programma ProjectVantage. La soluzione permetterà una semplificazione del work packaging per i settori engineering, edile e delle installazioni, perché sfrutta i principi della metodologia Advanced Work Packaging (AWP) del Construction Industry Institute (CII).

Il ProjectVantage di Shell propone un approccio multi-fornitore integrato per l’esecuzione di progetti capitali fondato sui dati. Il programma ha lo scopo di portare a termine in modo più veloce e sicuro alcuni importanti progetti, grazie a un migliore controllo dei dati mediante il ciclo di vita del progetto capitale, l’applicazione di standard e la possibilità di riproducibilità.

Shell ha scelto ProjectWise ConstructSim di Bentley al fine di ottimizzare la pianificazione e l’esecuzione sicura dei lavori, eliminando i tempi morti e i vincoli che possono influire su sicurezza, logistica, materiali, manodopera e documentazione, di assicurare una migliore “disponibilità tecnica” mediante un work packaging avanzato e di incrementare la produttività sul campo (maggiore sicurezza, minori costi e rischi).

Dopo la firma dell’accordo, Greg Bentley, Amministratore Delegato Bentley Systems e sponsor esecutivo dei rapporti societari con Shell, ha affermato: “Occorre dare a Shell il merito di aver condotto il settore energetico a trovare modi innovativi per continuare a migliorare l’economicità di progetti capitali, attraverso l’efficienza e prevedibilità ottenibili con il manuale di Advanced Work Packaging di CII. Promuovendo l’AWP attraverso ProjectVantage per i propri progetti, Shell sta anche aiutando i loro contratti di rendimento energetico (EPC) a raggiungere nuovi traguardi nelle prestazioni di consegna di progetti, sfruttando tecnologie software e servizi su cloud a vantaggio di ogni progetto. L’esperienza di Shell a oggi nell’applicazione di iniziative a 4D e 5D su grandi progetti rafforza i risultati ottenuti da CII sui vantaggi per la produttività ottenibili con AWP, oltre al contributo di ProjectWise ConstructSim”.

ProjectWise ConstructSim di Bentley per il work packaging avanzato permette ai progettisti di gestire il ciclo di vita completo del work package, creando pacchetti di lavoro ingegneristici, edili e di installazioni e comunicando con modelli 3D basati su dati. Grazie al sistema, la costruzione prosegue secondo le priorità stabilite dalla tabella di marcia e le necessità di sequenza di installazioni sul campo. Inoltre, viene pianificato il lavoro in base alla disponibilità di materiali e risorse e visualizzata la fase di installazione prima ancora dell’avvio dei lavori per prevenire i possibili rischi.

 

186-shell

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Saipem due progetti offshore in Arabia Saudita

Saipem si aggiudica due progetti offshore in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 milioni di dollari

L'operazione consolida ulteriormente il posizionamento di Saipem in Medio Oriente.

Eco Fox

Eco Fox, nuova joint venture tra Q8 e Fox Petroli

Q8 Italia e Fox Petroli diventano soci paritetici della Eco Fox, primario operatore nel settore dei carburanti di origine biogenica.

pavilion energy logo

Shell firma un accordo per l'acquisizione di Pavilion Energy

L'integrazione dei portafogli inizierà dopo il completamento dell'operazione, previsto per il primo trimestre del 2025.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda