Analizzatore multigas portatile FTIR

13 Febbraio 2023
Analizzatore multigas portatile FTIR

Gli spettrometri FTIR sono da tempo largamente impiegati per l’analisi qualitativa e quantitativa di un enorme numero di gas differenti, in molte applicazioni che vanno dall’ambiente alla ricerca ed anche al controllo delle emissioni dagli impianti industriali.

 

La tecnologia FTIR si basa sullo Spettroscopio all’Infrarosso con Trasformata di Fourier che ha il vantaggio specifico di poter analizzare in tempo reale e contemporaneamente qualsiasi analita.

 

 

La società finlandese Gasmet in questo settore ha dato un contributo determinante con i suoi FTIR ed in particolare con le sue versioni portatili che non hanno eguali al mondo e che sono distribuite in Italia a titolo esclusivo da Ital Control Meters.

Il GT5000 è uno strumento assolutamente rivoluzionario nel suo genere, in grado di fornire la potenza di analisi di un laboratorio in uno strumento portatile molto robusto e del peso inferiore ai 10 Kg con un’interfaccia operatore di ultimissima generazione che rende lo strumento impiegabile da chiunque, sia localmente tramite tablet o PC connessi via Bluetooth, ma anche da remoto tramite WiFi / Ethernet.

Con GT5000 è possibile analizzare fino a 50 gas contemporaneamente con lettura diretta in tempo reale sul posto e con salvataggio degli spettri di analisi inclusa la diagnostica per eventuali ulteriori analisi a posteriori. Lo strumento è a prova di pioggia avendo una classe di protezione IP54 e naturalmente la batteria ricaricabile e la pompa incorporata lo rendono utilizzabile da un singolo tecnico anche in movimento.

Le applicazioni coprono vari campi, potendo analizzare migliaia di gas a partire anche da concentrazioni sub ppm, tra queste citiamo: le attività di pronto intervento in caso di potenziale presenza di gas tossici in ambiente, le analisi di respirabilità ed agibilità in ambienti chiusi o in ambienti di lavoro, ma anche studi e ricerche sulle emissioni di gas serra oppure il controllo di gas anestetici negli ambienti ospedalieri.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

diesel rinnovabile, KT Roma

Diesel rinnovabile: KT, con il supporto di Nextchem, si aggiudica un progetto da 400 milioni di dollari

L’impianto, ubicato all’interno della raffineria di Holborn ad Amburgo, produrrà 220.000 tonnellate all’anno di diesel rinnovabile di alta qualità e...

impianti mobili

Sfidare la scarsità d'acqua con impianti mobili: la sicurezza idrica nel settore petrochimico

La disponibilità dell'acqua trattata è un tema importante per le industrie di tutto il mondo. Quando la risorsa idrica scarseggia...

SPS Italia

SPS Italia si conferma un momento di incontro imperdibile per l’industria manifatturiera

40.133 visitatori verso un futuro 5.0, sostenibile e umano-centrico, alla dodicesima edizione della fiera Smart Production Solutions.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda