Ancora bassa crescita per la chimica in Italia

17 Gennaio 2017

Il settore della chimica in Italia nel 2016 è cresciuto del 0,9% e nel 2017 è prevista un incremento del 1,2%: numeri positivi, ma al momento non sono sufficienti a sostenere un settore che necessita di una crescita maggiore.

 

Secondo Federchimica la bassa crescita è legata a un contesto economico molto incerto: “Il cammino di moderato recupero è ancora caratterizzato da un andamento fortemente altalenante, connesso alla fiducia, alle aspettative e quindi alle modalità di acquisto dei settori clienti a valle”.

La Federazione Nazionale dell’Industria Chimica ha aggiunto che “nel corso del 2016 la domanda interna si è confermata in crescita: alla robusta performance dell’auto e componenti, si affiancano le buone performance di altri importanti settori clienti (farmaceutica e gomma-plastica)”.

Una buona notizia è sicuramente l’andamento delle esportazioni, infatti nel 2016 le vendite all’estero hanno subito un incremento del 2,1% in tonnellate, inoltre la crescita della domanda interna del 1,4% ha portato ad un aumento delle importazioni del 2,6%.

Per i prossimi mesi Federchimica ha confermato uno scenario a bassa crescita, causato in parte dall’aumento del costo delle materie prime: “Ormai è chiaro che la filiera della petrolchimica dovrà scaricare a valle aumenti di costo connessi al nuovo livello del prezzo del petrolio. Di conseguenza, ci si può attendere dopo un finale d’anno fiacco, che l’inizio 2017 possa offrire qualche spunto di crescita in più”. Per l’anno in corso si prevede dunque una moderata crescita della produzione (+1,2%), della domanda interna (+1,3%), delle importazioni (+2,4%) e delle esportazioni (+2,5%).

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ActiveLIMS©

“ActiveLIMS©” il nuovo LIMS Web per il CQ della Produzione Industriale Efficiente, User friendly, Flessibile, Sicuro

Polisystem Informatica presenta “ActiveLIMS©”, il nuovo LIMS- Web “nativo”, ma soprattutto Innovativo ed User friendly, progettato per soddisfare le esigenze...

analisi termica

Con i nuovi sistemi Pyris™ TGA 9, DSC 9 e STA 9 PerkinElmer porta l’analisi termica ai massimi livelli

Ad Analytica 2024 PerkinElmer, leader globale nei servizi e nelle soluzioni analitiche, ha svelato le sue ultime novità nell’analisi termica:...

SPS Italia

SPS Italia 2024: un tour nelle tecnologie di oltre 800 espositori

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, a Parma dal...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda