L’Arabia Saudita investe 200 mld per costruire centrali solari

6 Aprile 2018
enel green power

L’Arabia Saudita ha firmato un accordo per la costruzione di centrali per l’energia solare che dovrebbero produrre circa 200 GW entro il 2030

 

L’Arabia Saudita ha siglato un memorandum d’intesa con SoftBank Group Corp, per investire 200 miliardi di dollari nella costruzione di centrali per l’energia solare.

Si tratterebbe di uno dei progetti per l’energia alternativa più grandi al mondo: si stima che i nuovi impianti produrranno circa 200 GW entro il 2030.

La firma dell’accordo è avvenuta a New York ed ha coinvolto il Ceo di SoftBank e il principe ereditario Mohammad bin Salman, il principale sostenitore del programma di riforme per liberare l’Arabia Saudita dalla dipendenza dai combustibili fossili.

Le due prime centrali, che avranno rispettivamente una capacità di 3 gigawatt e di 4,2 gigawatt, entreranno in funzione entro la fine del 2019.

Il memorandum d’intesa prevede anche che entrambe le parti si impegnino a sviluppare la ricerca e la produzione di componenti per l’industria dell’energia solare in Arabia Saudita, con l’obiettivo di fare del Paese un esportatore di pannelli solari.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

BaxEnergy

Tecnologia per le energie rinnovabili, la giapponese Yokogawa ha acquisito BaxEnergy

Previste cento nuove assunzioni e la creazione di una nuova sede carbon positive per la multinazionale con sede operativa ad...

andritz depurazione dei fumi

Andritz fornirà un nuovo sistema di depurazione dei fumi all'impianto di incenerimento rifiuti di Hamm

La modernizzazione garantisce un'ulteriore riduzione delle emissioni in linea con i nuovi requisiti di legge, assicurando così il futuro del...

Global Energy Transition Congress and Exhibition

Si conclude il primo GET, il forum che ha fissato i parametri per delineare il percorso verso l'obiettivo Net Zero

Sulla base del successo dell'edizione inaugurale, l’edizione 2025 del Global Energy Transition Congress and Exhibition aprirà un nuovo capitolo nella...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda