L’Arabia Saudita investe 200 mld per costruire centrali solari

6 Aprile 2018
enel green power

L’Arabia Saudita ha firmato un accordo per la costruzione di centrali per l’energia solare che dovrebbero produrre circa 200 GW entro il 2030

 

L’Arabia Saudita ha siglato un memorandum d’intesa con SoftBank Group Corp, per investire 200 miliardi di dollari nella costruzione di centrali per l’energia solare.

Si tratterebbe di uno dei progetti per l’energia alternativa più grandi al mondo: si stima che i nuovi impianti produrranno circa 200 GW entro il 2030.

La firma dell’accordo è avvenuta a New York ed ha coinvolto il Ceo di SoftBank e il principe ereditario Mohammad bin Salman, il principale sostenitore del programma di riforme per liberare l’Arabia Saudita dalla dipendenza dai combustibili fossili.

Le due prime centrali, che avranno rispettivamente una capacità di 3 gigawatt e di 4,2 gigawatt, entreranno in funzione entro la fine del 2019.

Il memorandum d’intesa prevede anche che entrambe le parti si impegnino a sviluppare la ricerca e la produzione di componenti per l’industria dell’energia solare in Arabia Saudita, con l’obiettivo di fare del Paese un esportatore di pannelli solari.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

upgrade centrale di San Severo

Ansaldo Energia completa con successo l'upgrading della centrale Alpiq di San Severo

L'impianto rafforza il proprio ruolo di asset flessibile e altamente efficiente a supporto della sicurezza elettrica nazionale e della transizione...

next n nextchem

NEXTCHEM si aggiudica da newcleo un contratto di servizi di ingegneria del valore di 70 milioni di euro e lancia NEXT-N

Con questo primo contratto NEXT-N lavorerà con newcleo per realizzare il basic design della conventional island e del balance of...

KHIMOD

Hydroalp ottiene l’esclusiva in Italia per le tecnologie KHIMOD

Hydroalp, azienda italiana che opera da EPC per la realizzazione di  impianti a idrogeno verde, a gas rinnovabili, impianti idroelettrici...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda