SeaPower Scrl

Indirizzo: Via Giuseppe Fiorelli, 14 - 80121 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7683578
Fax:
E-mail: contact@seapowerscrl.com
Sito: http://www.seapowerscrl.com/

Seapower Scrl è un centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli che promuove l’attuazione di diversi progetti di ricerca nel campo delle energie rinnovabili, concentrati sullo sfruttamento dell’energia pulita dalle correnti di marea e dall’energia eolica.

Seapower prende origine da ADAG (Aircaft Design & AeroflightDynamics Group), un gruppo di ricerca del  Dipartimento di Ingegneria Industriale – Divisione Aerospaziale  (DII,  Università degli Studi di Napoli Federico II).

Dal 1988  i ricercatori ADAG  hanno lavorato e lavorano allo sviluppo di software per l’analisi e l’ottimizzazione dei rotori di turbine eoliche e marine e, con particolare interesse, allo sviluppo di codici aerodinamici e fluidodinamici per l’ottimizzazione del profilo alare. Unendo questi aspetti aerodinamici a quelli strutturali e prestando attenzione ai fenomeni aeroelastici che interessano le turbine, i ricercatori ADAG hanno sempre ottenuto brillanti successi nella progettazione di sistemi per la produzione di energia da fonti fluide con prestazioni notevoli, impiegando tecnologie allo stato dell’arte.

Avendo sempre lavorato a stretto contatto con clienti privati ​​e fornitori esterni, il gruppo ha acquisito notevoli competenze nel CAD-CAM e nella progettazione in generale, che hanno reso negli anni sempre più flessibile e veloce il passaggio dei progetti dalla carta ai prototipi reali. In qualità di responsabili della galleria del vento principale del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, i ricercatori dell’ADAG hanno una grande esperienza soprattutto nel campo delle campagne di prove sperimentali, operando con una vasta serie di misure, acquisizione dati e analisi dati, strumentazioni e software proprietario realizzati per tali scopi.

Oltre all’ampia gamma di progetti e pubblicazioni nel campo dell’aerodinamica a bassa velocità, l’enfasi sulle energie rinnovabili ha spinto il gruppo di ricerca ADAG allo studio, prototipazione e sperimentazione di numerosi sistemi altamente innovativi per lo sfruttamento di fonti alternative. In più di un caso, questi studi sono diventati un riferimento per la comunità scientifica mondiale del settore. Queste esperienze hanno portato  il Professor Domenico Coiro, coordinatore del gruppo, ad ottenere diversi importanti riconoscimenti e nomination internazionali.

Dal 1990 ADAG promuove l’attuazione di diversi progetti di ricerca anche nel campo delle energie rinnovabili. Questi progetti si sono concentrati sullo sfruttamento dell’energia pulita dalle correnti di marea e dall’energia eolica, dando vita a Seapower. Per ottenere energia dal vento e dalle correnti di marea sono state progettate, costruite e collaudate turbine ad asse verticale e turbine ad asse orizzontale.
Il gruppo ha una licenza internazionale su un innovativo rotore di turbina ad asse verticale, il Kobold, per sfruttare le correnti di marea. Il gruppo ADAG Reserach si occupa, in collaborazione con l’Ing. Nicola Morrone, nel progetto GEM ovvero una turbina da 300 kW per la produzione di energia dalle correnti di marea da installare a circa 20 m di profondità. Sono state effettuate dettagliate analisi numeriche e due modelli sono stati testati nella vasca di alaggio del Federico II.

ADAG ha prodotto più di 150 pubblicazioni sia su riviste che a conferenze internazionali.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

eolico galleggiante

Piattaforma per abbattere i costi dell’eolico galleggiante

Seapower presenta Hydraspar, la piattaforma per abbattere i costi dell’eolico galleggiante attraverso un design innovativo e modulare adattabile a siti...

energia

Sistemi innovativi per sfruttare l’energia dal mare

Nel World Water Day 2023 Seapower presenta due sistemi innovativi per sfruttare l’energia dal moto ondoso e dalle correnti di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda