Cattura di CO2 per la centrale di gas di Casalborsetti

12 Gennaio 2022
Impianto di cattura di CO2 per la centrale di gas naturale di Casalborsetti

Nextchem si è aggiudicata da ENI i lavori ingegneria per un impianto di cattura di CO2 in Italia, che rappresenta un milestone di riferimento a livello internazionale e permetterà di valorizzare la filiera industriale italiana.

 

Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la sua controllata NextChem si è aggiudicata da ENI i lavori di ingegneria – con una possibile conversione in EPC (Engineering, Procurement and Construction) al concretizzarsi di determinate condizioni – per un impianto di cattura di CO2 generata dalla centrale di gas naturale di Casalborsetti, in provincia di Ravenna.

 

L’impianto consentirebbe di catturare la CO2 dai fumi in uscita dal turbo compressore della centrale, per poi purificarla e comprimerla, consentendo così la cattura di circa 25 mila tonnellate annue di anidride carbonica, che verrebbero altrimenti emesse in atmosfera.

La tecnologia che sarà utilizzata per il progetto ha la caratteristica di avere un’elevata efficienza e ridotti consumi per la cattura della CO2 dai fumi anche a basse concentrazioni ed è già stata ampiamente utilizzata nel mondo per catturare le emissioni dei settori industriali hard-to-abate.

 

NextChem ha sviluppato una gamma di soluzioni per il riutilizzo della CO2 per la produzione di nuovi chemical in ottica di un’economia sempre più circolare e basata sulla simbiosi industriale.

Pierroberto Folgiero, CEO di Maire Tecnimont e di NextChem ha commentato: “La cattura della CO2, la sua valorizzazione e il suo riutilizzo costituiscono un tassello fondamentale per la riduzione dei gas serra e quindi per il raggiungimento degli obiettivi climatici per il contenimento dell’innalzamento della temperatura del pianeta. Per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 sarà fondamentale l’apporto delle tecnologie per la cattura, valorizzazione e sequestro della CO2. Noi siamo fortemente impegnati in questo segmento tecnologico della transizione energetica e questo progetto dimostra la concretezza della nostra strategia permettendoci di avanzare verso il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati nel business Green Energy. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questa iniziativa, che rappresenta un milestone di riferimento a livello internazionale e permetterà di valorizzare la filiera industriale italiana”.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

WME

Waste Management Europe 2026: la 5ª edizione a BolognaFiere dal 19 al 21 maggio 2026

Waste Management Europe (WME), fiera e conferenza internazionale dedicata all’economia circolare e alla  gestione dei rifiuti, torna con la sua...

totalenergies e veolia accordo

TotalEnergies e Veolia uniscono le forze per la transizione energetica e l'economia circolare

La partnership mira a ridurre le emissioni di metano dalle discariche e l'impronta idrica del settore industriale, oltre che a...

GT6000 Mobilis

Gasmet GT6000 Mobilis: il primo analizzatore FTIR certificato per le emissioni

Quando si parla di emissioni in atmosfera, la sfida è unire rigore scientifico e praticità operativa. Il Gasmet GT6000 Mobilis...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda