Centrica Business Solutions annuncia una partnership per la cogenerazione hydrogen-ready

8 Febbraio 2023
Centrica Business Solutions annuncia una partnership per la cogenerazione hydrogen-ready

Centrica Business Solutions ha annunciato di aver siglato una partnership strategica con 2G per la fornitura di unità di cogenerazione 100% hydrogen-ready al fine di includere l’idrogeno nel mix energetico aziendale.

 

La collaborazione risponde alla crescente richiesta da parte del mercato di soluzioni integrate alimentate a idrogeno, che rappresentano uno strumento fondamentale per la decarbonizzazione delle aziende.

 

Mentre si continua a lavorare allo sviluppo delle reti di trasporto e dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno, questi moduli di cogenerazione ad alta efficienza energetica possono continuare a operare alimentati con gas naturale al 100% o già parzialmente miscelato con idrogeno, contribuendo a rendere gli investimenti ‘a prova di futuro’ e assicurando un ciclo di vita più lungo agli asset aziendali.

Si tratta solo del più recente accordo di Centrica in materia di idrogeno, che, già alla fine dello scorso anno, aveva annunciato il progetto in collaborazione con HiiROC nel Regno Unito per alimentare l’impianto di Brigg con idrogeno verde, o come la collaborazione con Ryze Hydrogen per costruire e gestire congiuntamente impianti di produzione di idrogeno destinati al settore industriale e dei trasporti, e i progetti in corso con Equinor per la costruzione di un centro di produzione di idrogeno a basse emissioni di CO2 a Easington, nell’East Yorkshire.

Con questo ulteriore accordo, Centrica Business Solutions offrirà cogeneratori prodotti da 2G nel Regno Unito, in Irlanda, nei Paesi Bassi e in Italia. La partnership prevede, inoltre, la fornitura di unità di cogenerazione a biogas, GPL e gas naturale. Con un ritorno sull’investimento anche inferiore a 1 anno, la cogenerazione rappresenta la soluzione ideale per ottenere risparmi energetici, ridurre i costi operativi e rendere le aziende indipendenti dalla rete e, quindi, dalla volatilità del mercato energetico.

Greg McKenna, Managing Director di Centrica Business Solutions, ha commentato: “I nostri clienti sono completamente focalizzati sul Net Zero. La partnership con 2G per i moduli di cogenerazione hydrogen-ready rafforza ulteriormente la gamma di soluzioni che già offriamo per aiutare le aziende lungo il loro percorso di decarbonizzazione“.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia ha dichiarato: “Innovazione in Centrica significa seguire l’evoluzione del mercato dell’energia, rinnovando costantemente la nostra offerta anche grazie a partnership come questa con 2G, che ci consentono di aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di neutralità carbonica. La sostenibilità contribuisce a garantire un’energia pulita e accessibile e un futuro sostenibile per l’azienda stessa. È un business ‘a prova di futuro’”.

Frank Grewe, Chief Technical Officer di 2G, ha dichiarato: “Con questo accordo Centrica risponde alla crescente necessità di soluzioni integrate a idrogeno, fondamentali per la decarbonizzazione dell’approvvigionamento energetico. La collaborazione con Centrica dimostra ancora una volta che 2G è considerata un leader tecnologico a livello internazionale“.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Zeroemission 2024 Roma

Torna ZEROEMISSION 2024: a Roma dal 16 al 18 ottobre

Un futuro a zero emissioni non è un’utopia per ZEROEMISSION MEDITERRANEAN. Il prossimo appuntamento si terrà a Fiera Roma dal...

BaxEnergy

Tecnologia per le energie rinnovabili, la giapponese Yokogawa ha acquisito BaxEnergy

Previste cento nuove assunzioni e la creazione di una nuova sede carbon positive per la multinazionale con sede operativa ad...

andritz depurazione dei fumi

Andritz fornirà un nuovo sistema di depurazione dei fumi all'impianto di incenerimento rifiuti di Hamm

La modernizzazione garantisce un'ulteriore riduzione delle emissioni in linea con i nuovi requisiti di legge, assicurando così il futuro del...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda