L’obiettivo del webinar, primo appuntamento dei B2Better 2022, è quello di fornire una panoramica delle principali tecniche e dei principali nodi chiave nella determinazione degli allergeni.

Una prima parte di natura accademica illustrerà il concetto e la definizione di limite sia a livello normativo sia a livello scientifico per poi focalizzarsi su alcuni aspetti nella preparazione del campione, con riferimento a situazioni in cui questo aspetto è particolarmente critico.

Nella seconda parte dell’incontro ci addentreremo negli aspetti tecnici: si parlerà quindi di analisi qualitativa e quantitativa con metodi rapidi (Lateral Flow Devices) e immunoenzimatici (ELISA) e infine dell’applicazione di metodologie RT-PCR.

Special Guest: Prof.ssa Stefania Iametti
Professore Ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano

Stefania Iametti è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Laureata a Milano in Scienze delle Preparazioni Alimentari, ha conseguito nella stessa sede il Dottorato di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti. È membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e dell’Associazione Italiana di Scienze e Tecnologie dei Cereali. Svolge attività editoriale per le principali riviste internazionali di Biochimica degli alimenti e di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Giovedì 10 Febbraio 2022 – ore 10.30

GUARDA IL VIDEO

 

 

Relatori:

Ing. Claire Victoria Marchitti | Area Sales Manager, R-Biopharm Italia

Laureata in Ingegneria Chimica, indirizzo Biotecnologie, l’Ing. Marchitti ha esperienza ventennale nell’ambito della diagnostica agroalimentare per quanto riguarda la vendita, la formazione e l’assistenza tecnica al cliente per il monitoraggio microbiologico e chimico di residui, allergeni, contaminanti in alimenti e mangimi  con diverse tecniche analitiche.

Dr. Matteo D’Andrea | Product Specialist PCR, R-Biopharm Italia

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, il Dr. D’Andrea ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie alimentari e farmaceutiche” presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara.
Ha sempre lavorato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi metodi di biologia molecolare per la rilevazione rapida di allergeni in campo alimentare tramite Real Time PCR.
Dal 2012 lavora per R-Biopharm come Product Specialist della linea PCR offrendo training e consulenza tecnica ai clienti sia sulla strumentazione sia sulle linee di analisi a catalogo (OGM, Allergeni, Microbiologia, Identificazione specie animale).

Modererà il talk Eleonora Viganò,
giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica


Il talk è sponsorizzato da

R-Biopharm
 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda