Analisi allergeni negli alimenti: tecnica ELISA e PCR, normative vigenti

10 Febbraio 2022

B2Better



INFO E DETTAGLI

Luogo
Online

Tornano i B2Better, gli approfondimenti tecnico-scientifici organizzati da IndustryChemistry e LabWorld con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.

Il primo appuntamento sarà incentrato sull’analisi degli allergeni negli alimenti.

 

Special Guest: Prof.ssa Stefania Iametti
Professore Ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano

Stefania Iametti si è laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari all’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti. Dal novembre 2019 è professore ordinario di Biochimica nella stessa sede universitaria ed afferisce al Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizone e l’Ambiente. La sua attività di ricerca si è principalmente svolta nel settore delle modificazioni indotte da processi fisici su proteine alimentari, ma si è anche occupata di modificazioni strutturali di metallo – e flavoproteine, del metabolismo intracellulare di metalli, e delle applicazioni di metodi immunochimici a diverse problematiche di sicurezza alimentare. Tali attività si sono svolte nel contesto di progetti finalizzati CNR, MRAF-MiPAF, di progetti CE, MURST, MISE, nonché tramite collaborazioni internazionali con laboratori tedeschi (Programma Vigoni), statunitensi, israeliani (NATO), e danesi (SOCRATES), che hanno comportato una serie di soggiorni all’estero anche prolungati. E’ autrice di circa 200 lavori scientifici, ed ha presentato più di 200 comunicazioni a convegni (parametri WOS: 1626 articoli, 2297 citazioni, indice di Hirsch 31). E’ membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e dell’Associazione Italiana di Scienze e Tecnologie dei Cereali, e svolge attività editoriale per le principali riviste internazionali di Biochimica degli alimenti e di Scienze e Tecnologie Alimentari. Presso l’Ateneo cui afferisce le sono anche affidati i corsi di di “Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione” e di “Biochimica Alimentare”.

 

Relatrice: Ing. Claire Victoria Marchitti
Area Sales Manager, R-Biopharm Italia

Laureata in Ingegneria Chimica, indirizzo Biotecnologie, l’Ing. Marchitti ha esperienza ventennale nell’ambito della diagnostica agroalimentare per quanto riguarda la vendita, la formazione e l’assistenza tecnica al cliente per il monitoraggio microbiologico e chimico di residui, allergeni, contaminanti in alimenti e mangimi  con diverse tecniche analitiche.

 

Relatore: Dr. Matteo D’Andrea
Product Specialist PCR, R-Biopharm Italia

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, il Dr. D’Andrea ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie alimentari e farmaceutiche” presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara.
Ha sempre lavorato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi metodi di biologia molecolare per la rilevazione rapida di allergeni in campo alimentare tramite Real Time PCR.
Dal 2012 lavora per R-Biopharm come Product Specialist della linea PCR offrendo training e consulenza tecnica ai clienti sia sulla strumentazione sia sulle linee di analisi a catalogo (OGM, Allergeni, Microbiologia, Identificazione specie animale).

 

Modererà il talk Eleonora Viganò, giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica.

 

Giovedì 10 Febbraio 2022 – ore 10.30

 

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

 

Il talk è sponsorizzato da

r-Biopharm
 

© Riproduzione riservata
Share This