Forum Meccatronica 2019, Firenze (Italy)

5 Novembre 2019

forum meccatronica



INFO E DETTAGLI

Luogo
Stazione Leopolda di Firenze

Il 5 novembre 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la sesta edizione del Forum Meccatronica: un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale

 

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. La sesta edizione, dal titolo “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana”, si svolgerà il 5 novembre 2019 presso la Stazione Leopolda di Firenze.

Nel corso della sessione plenaria del Forum, autorevoli figure del mondo industriale e accademico tracceranno il quadro della situazione. Alcuni importanti aspetti tecnologici quali motion control, robotica, software industriale e impiantistica, verranno approfonditi dai più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano, anche attraverso casi applicativi, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.

Le sessioni convegnistiche, divise nelle aree tematiche Progettazione, Produzione e Prestazioni, vedranno così l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User che, con le testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontate, contribuiranno a sviluppare il dibattito con il pubblico. Nell’area espositiva sarà inoltre possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti trattati nelle conferenze.
L’evento si rivolge, in particolare, ai costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali. In questo contesto, lo scopo della Meccatronica è connettere i sistemi di produzione per semplificare il lavoro dell’uomo e aumentare l’efficienza produttiva delle imprese.

Il Forum Meccatronica è un evento itinerante che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma. Così è nata la Mappatura annuale che il Politecnico di Milano svolge ogni anno, indagando sulle Competenze Meccatroniche territoriali. Dopo aver toccato le province lombardo-venete, emiliane, marchigiane, e piemontesi la ricerca si focalizza quest’anno proprio sul tessuto imprenditoriale toscano.

Scarica la brochure in pdf 

ARTICOLI CORRELATI

Forum meccatronica

Forum Meccatronica, maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell'industria manifatturiera italiana

Il 5 novembre 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la sesta edizione del Forum Meccatronica

Pin It on Pinterest

Share This