SUM 2024 7° Simposio sull’Economia Circolare e sull’Urban Mining – si terrà dal 15 al 17 Maggio 2024 nella splendida cornice di Capri.

Il recupero e conseguente risparmio di risorse, congiunto all’esigenza di garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente, sono le linee guida per lo sviluppo delle strategie di Economia Circolare e di Urban Mining. Esse rappresentano una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti che si sta estendendo anche ad altri settori. Per ottimizzare queste strategie è necessario un approccio scientifico che coinvolga tutte le diverse discipline (Ingegneria, Economia, Chimica, ecc.), tutti i possibili stakeholders (industrie, ricercatori, aziende di gestione e di recupero dei rifiuti, cittadinanza, decisori pubblici, amministratori, legislatori, politici, ecc.) e che consideri, inoltre, tutti gli aspetti, inclusi quelli più critici che potrebbero rallentare la loro applicazione. Tra questi la qualità dei prodotti riciclati, la gestione sostenibile dei residui non recuperati, la simbiosi tra produttori e riciclatori, la stabilità dei mercati, la regolamentazione dell’End of Waste, il ruolo virtuoso dei sink finali, ecc.

Il Simposio SUM 2024 sull’Economia Circolare e l’Urban Mining viene organizzato biennalmente dall’IWWG–International Waste Working Group e si svolge con continuità dal 2012; è uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sull’argomento, che coniuga comunicazione di elevato livello scientifico con un ambiente che favorisce al massimo il networking, la socializzazione e l’incontro tra i diversi settori interessati.

Il Simposio si tiene presso il Centro Congressi Comunale ubicato nel centro storico di Capri, a pochi passi dalla famosa Piazzetta.

Maggiori dettagli sulle sale che ospitano il convegno sono disponibili alla pagina sedi congressuali.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SUM 24

SUM 2024 – 7° Simposio sull’Economia Circolare e l’Urban Mining a Capri dal 15 al 17 Maggio

L’evento rappresenta un Forum di riferimento globale per il dibattito scientifico e tecnico su tutti gli aspetti relativi alla Circular...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda