Il rischio sistemico a Remtech 2017

21 Dicembre 2016

Quest’anno, per la prima volta, il governo italiano ha pianificato alcune misure di prevenzione strutturale per difendere il proprio territorio dal rischio sismico e da quello idrogeologico. In quindici anni verranno infatti stanziati circa 75 miliardi di euro di investimenti.

 

Sono in fase di progettazione piani, capitoli di bilancio, bonus, cantieri e linee guida per le nuove progettazioni. Queste novità saranno i temi al centro di SISMO 2017, la prima manifestazione italiana dedicata alla pianificazione e alla mitigazione del rischio sismico.

SISMO 2017 si terrà all’interno dell’ampia cornice di RemTech Expo, la cui prossima edizione è in programma a Ferrara dal 20 al 22 settembre prossimo. L’evento internazionale, organizzato da FerraraFiere, da più di dieci anni affronta argomenti chiave nell’ambito ambientale, quali la gestione dei rischi naturali, le attività di bonifica dei siti contaminati, la protezione delle coste e, a partire dalla prossima edizione, il rischio sismico.

L’ingegner Andrea Barocci di ISI (Ingegneria Sismica Italiana) coordinerà il comitato scientifico di SISMO 2017. In occasione di questa nomina, ha dichiarato: “Il rischio sismico non piò ancora, nel 2016, tradursi in tragedie e vittime sul territorio. L’Italia è preparata, socialmente e tecnologicamente, al terremoto. Si pensi che il primo progetto di casa anti-sismica nacque proprio a Ferrara nel lontano 1570, secoli prima del sisma dell’Emilia del 2012. Ciò che ancora manca è riuscire a unire risorse, professionalità e competenze per agire su prevenzione e gestione. Per questa ragione, SISMO nasce con profonda determinazione e senso di responsabilità”.

Infine, in tutto il quartiere fieristico di Ferrara, nei primi mesi del 2017 verranno effettuate operazioni di adeguamento anti-sismico e di riqualificazione complessiva della struttura. Dopo la ristrutturazione, la fiera verrà inaugurata nel settembre del prossimo anno, proprio in vista dell’apertura di Remtech Expo.

 

217-remtech

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue

Perché le industrie europee scelgono il trattamento mobile delle acque reflue per conformità ed efficienza

I sistemi mobili per il trattamento delle acque reflue si stanno rivelando una risorsa fondamentale per settori come la produzione...

gfa service group

Acquacoltura sostenibile e intelligente: il sistema IoT di Service Group R&D monitora i consumi negli impianti ittici

Con il progetto GFA da oltre 315mila euro, l'azienda, in collaborazione con Spinlife, sviluppa una piattaforma intelligente di supporto alle...

filiera di rigenerazione degli oli vegetali esausti

Collaborazione Conoe - Università Bicocca per valorizzare la filiera di rigenerazione degli oli vegetali esausti

Verranno attivati progetti di avvicinamento al mondo del lavoro, tirocini sperimentali e tesi di ricerca presso aziende consorziate Conoe, un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda