Il ruolo dell’idrogeno di risulta nei processi dell’industria chimica al centro del prossimo webinar B2Better

15 Maggio 2026
idrogeno

Dalla gestione dei sottoprodotti alla valorizzazione energetica. Criticità, scenari applicativi e nuove soluzioni per l’integrazione dell’idrogeno nei sistemi industriali.

 

L’idrogeno rappresenta un elemento chiave nei processi di transizione energetica già in atto. Il suo ruolo risulta centrale in molti contesti industriali dove è già presente, ad esempio come sottoprodotto, ma spesso non pienamente valorizzato.

In numerosi processi chimici e industriali — dalle raffinerie alla petrolchimica, fino ad alcuni processi legati al biogas, ai syngas e al trattamento dei rifiuti — l’idrogeno è disponibile in flussi secondari caratterizzati da variabilità, discontinuità e criticità di gestione che ne limitano l’utilizzo diretto. In molti casi, queste correnti vengono ancora disperse o utilizzate solo parzialmente, senza essere integrate in modo efficiente nei sistemi energetici di sito.

La possibilità di recuperare e valorizzare questi flussi rappresenta oggi una delle sfide più concrete della transizione energetica e sarà sempre più centrale nei futuri modelli energetici industriali, orientati a una maggiore integrazione tra efficienza, flessibilità e sostenibilità. Non solo produzione di nuovo idrogeno, quindi, ma anche capacità di utilizzare in modo più efficace quello già disponibile nei processi.

In questo scenario, cresce l’interesse verso soluzioni energetiche e impiantistiche capaci di gestire correnti gassose variabili, integrare fonti e processi differenti e migliorare l’efficienza complessiva dei siti produttivi, contribuendo alla riduzione di consumi ed emissioni senza intervenire necessariamente sulla produzione primaria.

Di questi aspetti così importanti per il nostro futuro energetico si parlerà nel prossimo appuntamento della serie B2Better, in programma giovedì 21 maggio 2026, dedicato al tema della valorizzazione dell’idrogeno nei processi industriali e al ruolo della cogenerazione nell’integrazione energetica dei siti produttivi.

Ospite del webinar sarà l’Ing. Michele Bolognese della Fondazione Bruno Kessler, che offrirà un inquadramento tecnico sulle applicazioni dell’idrogeno nei processi industriali, sulle criticità di integrazione e sulle prospettive legate ai nuovi modelli energetici e ai progetti di ricerca europei.

A seguire interverrà il Dr. Alberto Icardi di 2G Italia, con un approfondimento dedicato alla valorizzazione energetica dell’idrogeno di processo attraverso sistemi di cogenerazione in grado di gestire correnti gassose variabili.

Giovedì 21 maggio 2026 | ore 14.30

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

2G

2G e Politecnico di Milano riaccendono la ricerca su idrogeno e cogenerazione

L’azienda specializzata nella produzione combinata di elettricità e calore – già partner del progetto JRP Idrogeno – avvia una nuova...

mcTER Milano: torna la giornata di riferimento dedicata alle tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica nell’Industria e nel Terziario

Si terrà il prossimo 24 giugno a Milano presso l’NH Milano Congress Center mcTER, l'evento organizzato da EIOM, che unisce...

Idrogeno di processo e cogenerazione: nuove prospettive per l’integrazione energetica industriale

Dalla gestione dei flussi di processo alle nuove strategie di valorizzazione energetica: nell’ultimo talk B2Better dedicato all’idrogeno industriale si è...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda