Industria leggera: ridurre i costi dell’energia fino al 40% grazie a tecnologie di generazione on site più efficienti

5 febbraio 2019
Industria leggera

Da una recente indagine svolta da Centrica Business Solution intervistando circa 2 mila aziende del settore manifatturiero, è emerso che:

Per il 56% delle intervistate, gli investimenti in tecnologie per l’efficienza energetica sono stati essenziali per la loro attività;
Il 53% ritiene che sia stato molto importante diventare un’organizzazione a basse emissioni di CO2;
Il 78% afferma che la resilienza energetica è importante per il successo della loro organizzazione.

In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da margini ridotti e linee di produzione spesso attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, trovare il modo di rimanere competitivi può sembrare una sfida impossibile.

I processi produttivi del manifatturiero dipendono completamente dall’energia, perciò per le aziende di questo comparto è cruciale risparmiare sui costi dell’energia e garantire la continuità della produzione. Per farlo, devono adottare strategie energetiche che permettano di raggiungere la massima efficienza produttiva attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni di generazione on site più economiche, come ad esempio l’energia solare o la cogenerazione. Queste tecnologie possono avere un impatto significativo sui costi dell’energia, perché utilizzano il calore trattenuto in sito per operazioni e processi critici e assicurano una fornitura di energia costante, preservando la qualità del prodotto. La cogenerazione, ad esempio, consente una riduzione dei costi dell’energia fino al 40%, con un ritorno sull’investimento in soli 2-4 anni.

Le nuove tecnologie energetiche inoltre, possono aiutare a identificare sprechi e inefficienze: i sensori avanzati a livello di dispositivo, ad esempio, forniscono dati in tempo reale su come l’energia viene utilizzata nei processi produttivi, segnalando tempestivamente eventuali inefficienze e malfunzionamenti dei macchinari di produzione e consentono un intervento rapido, prima che la qualità venga compromessa.

Centrica Business Solutions supporta le aziende dell’industria leggera a migliorare la competitività fornendo soluzioni innovative e flessibili. Per questo motivo, ha preparato alcune guide dedicate alle aziende manifatturiere che spiegano come risparmiare sui costi energetici di produzione e che sono disponibili gratuitamente qui per lo scaricamento e la consultazione.

ARTICOLI CORRELATI

enel usa

Enel avvia la costruzione di un parco eolico da 140 MW in Sudafrica

Enel investirà oltre 200 milioni di euro nella costruzione di Nxuba, che fa parte dei 700 MW di capacità eolica...

ISS

ISS Europe 2019 mette in evidenza le opportunità nel campo dell’innovazione digitale

I leader europei della produzione elettronica si riuniranno al SEMI Industry Strategy Symposium (ISS Europe) 31 marzo - 2 aprile...

ENEA

ENEA firma contratto di assistenza tecnica all'Algeria da 8,2 milioni per efficienza e fonti rinnovabili

L’ENEA fornirà servizi di assistenza tecnica nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Algeria, quale membro del partenariato...

Pin It on Pinterest

Share This