Italia fuori dal carbone entro 2025

27 Ottobre 2017
Italia fuori dal carbone entro 2025

Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda ha dichiarato che il governo ha “l’obiettivo è di far uscire l’Italia dal carbone entro il 2025”. Il Ministro si è espresso sul tema a margine della presentazione del rapporto GreenItaly2017, avvenuta martedì 24 ottobre.

“Sarà una spinta sulla tecnologia e una spinta della qualità della vita – ha proseguito Calenda – ma se vogliamo anticipare l’uscita dobbiamo essere sicuri nella produzione di energia elettrica. Per questo il gas sarà l’energia di transizione“.

Il Ministro ha anche illustrato i prossimi obiettivi a breve termine: “La Strategia Energetica Nazionale (Sen, ndr) sarà chiusa entro la prima settimana di novembre. Oggi la presentiamo al parlamento. Poi ci sarà emanato un decreto firmato con il ministro Gianluca Galletti, quindi partirà il confronto con le Regioni”.

Attualmente nella Sen, a detta di Calenda, “non è prevista nuova capacità di rigassificazione”, ma sicuramente il governo prenderà del tempo per riflettere sulla questione, poiché “il gas rivestirà ancora un ruolo molto importante nei prossimi anni”, come ha voluto specificare lo stesso Ministro.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

idrogeno

Il ruolo dell’idrogeno di risulta nei processi dell’industria chimica al centro del prossimo webinar B2Better

Dalla gestione dei sottoprodotti alla valorizzazione energetica. Criticità, scenari applicativi e nuove soluzioni per l’integrazione dell’idrogeno nei sistemi industriali.

Biochar

Turboden avvia un impianto da 1,8 MW per la produzione di energia da Biochar con tecnologia ORC

Produzione di Biochar a emissioni negative di CO2 con generazione di energia rinnovabile indipendente dalla rete elettrica.

Green Arrow Capital perfeziona l’acquisizione di DeA Capital Alternative Funds SGR

Nasce il più grande player italiano negli investimenti alternativi con €8 miliardi di masse gestite.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda