Italia fuori dal carbone entro 2025

27 Ottobre 2017
Italia fuori dal carbone entro 2025

Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda ha dichiarato che il governo ha “l’obiettivo è di far uscire l’Italia dal carbone entro il 2025”. Il Ministro si è espresso sul tema a margine della presentazione del rapporto GreenItaly2017, avvenuta martedì 24 ottobre.

“Sarà una spinta sulla tecnologia e una spinta della qualità della vita – ha proseguito Calenda – ma se vogliamo anticipare l’uscita dobbiamo essere sicuri nella produzione di energia elettrica. Per questo il gas sarà l’energia di transizione“.

Il Ministro ha anche illustrato i prossimi obiettivi a breve termine: “La Strategia Energetica Nazionale (Sen, ndr) sarà chiusa entro la prima settimana di novembre. Oggi la presentiamo al parlamento. Poi ci sarà emanato un decreto firmato con il ministro Gianluca Galletti, quindi partirà il confronto con le Regioni”.

Attualmente nella Sen, a detta di Calenda, “non è prevista nuova capacità di rigassificazione”, ma sicuramente il governo prenderà del tempo per riflettere sulla questione, poiché “il gas rivestirà ancora un ruolo molto importante nei prossimi anni”, come ha voluto specificare lo stesso Ministro.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SICK a Fiere di Parma

SICK partecipa all'edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica

Allo stand di SICK a Fiere di Parma, l’ascolto del cliente è il punto di partenza per soluzioni tecnologiche innovative...

Nyox

JinkoSolar fornirà a Nyox Srl 100 MW di moduli Tiger Neo

La collaborazione segna un momento cruciale nell’impegno di JinkoSolar ad espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato del fotovoltaico industriale...

fotovoltaico galleggiante

Fotovoltaico galleggiante: una soluzione per lo sviluppo sostenibile in Africa

Uno studio pubblicato su Nature Energy evidenzia il potenziale del fotovoltaico galleggiante (FPV) nell’affiancare e sostituire l'idroelettrico nella transizione energetica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda