Italmatch Chemicals, accordo con ACWA Power per rafforzare la presenza in Medio Oriente

11 Settembre 2023
Italmatch Chemicals

Il gruppo internazionale offrirà la propria esperienza nello sviluppo, nella produzione e nell’applicazione di prodotti chimici per gli impianti di desalinizzazione


Italmatch Chemicals
, leader nella chimica di
specialità, specializzato nello sviluppo e nella produzione di additivi e soluzioni per il trattamento acque e degli oli lubrificanti, oil&gas, e ACWA Power, attiva nella desalinizzazione dell’acqua, hanno siglato un Memorandum of Understanding per esplorare la possibilità di avviare accordi di fornitura e collaborazione tecnologica in relazione a iniziative di desalinizzazione sia all’interno che all’esterno dell’Arabia Saudita. 

Sergio Iorio, Chairman e CEO di Italmatch Chemicals Group, ha dichiarato: “Siamo onorati che
la nostra esperienza pluriennale nello sviluppo, nella produzione e nell’applicazione di soluzioni chimiche per il trattamento acque industriali sia riconosciuta da un player globale come ACWA Power. Questo accordo conferma l’intenzione di Italmatch di produrre in Arabia Saudita antincrostanti a base di fosfonati destinati al mercato della desalinizzazione a membrana e di rafforzare la nostra presenza nel paese”.

Marco Arcelli, CEO di ACWA Power, ha commentato: “La collaborazione tra ACWA Power e le
nostre controparti italiane consentirà lo scambio di competenze, prodotti e attrezzature fondamentali. Ci auguriamo che questa cooperazione possa porre le basi di una stretta collaborazione nella ricerca e sviluppo anche nel settore della desalinizzazione, insieme a Italmatch. Abbiamo l’ambizione di rendere ACWA Power un mezzo per creare opportunità di sviluppo per le imprese italiane ed europee in Arabia Saudita e di guidare il progresso sostenibile in Italia ed Europa”.

Italmatch Chemicals
sta già lavorando e investendo in un progetto che riguarda l’intera catena del valore dei prodotti chimici a base di fosforo, in linea con il programma “Vision 2030” dell’Arabia Saudita. L’obiettivo è quello di sviluppare e completare un’intera catena di produzione a partire dalla roccia fosfatica di Maaden fino agli additivi finali del downstream per le applicazioni del mercato finale dell’acqua e dei processi industriali nell’area di Jubail. Questa joint venture con ACWA chiude l’intera catena di valore della fornitura.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Brebender anton paar

La tecnologia Brabender fa ora parte delle soluzioni di Anton Paar

Scoprite una vasta gamma di strumenti Brabender, ora di produzione Anton Paar, essenziali per mantenere costante il livello qualitativo di...

farmaci etici accordo Fidia Sanofi

Fidia Farmaceutici sigla un accordo con Sanofi per l'acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

Si tratta della terza operazione nei primi mesi del 2024, dopo l'acquisizione delle attività oftalmiche di Sanifarma e il recente...

misura della portata di massa

La misura della portata di massa: principi e tecnologie

Alcune tecniche descritte da Ital Control Meters per la misura della portata massica, applicabili a sostanze di qualsiasi natura.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda