
Labotec, la fiera in Italia interamente dedicata alle tecnologie e soluzioni per il laboratorio e l’analisi, si svolgerà a Parma il 28 e 29 ottobre prossimi, in contemporanea a Cibus Tec Forum, mostra-convegno dedicata alla tecnologia d’avanguardia per l’industria alimentare e delle bevande. Labotec è organizzato da Koeln Parma Exhibition, joint venture tra Koelnmesse GmbH e Fiere di Parma SpA.
Con oltre 100 aziende e brand già confermati, l’evoluzione dell’offerta espositiva di Labotec 2025 parla chiaro: la risposta del settore è concreta e il bisogno di un evento verticale e trasversale è reale.
I professionisti del laboratorio, dell’analisi e della ricerca – dalle aziende manifatturiere attive ad esempio nei settori alimentare, chimico, farmaceutico, cosmetico e life sciences, ai laboratori di analisi, dai centri di ricerca fino al sistema sanitario – troveranno a Parma una proposta tecnologica in continua espansione, con soluzioni che coprono tutte le fasi: dalla preparazione del campione alla misura, dall’automazione alla gestione dei dati, fino alla sicurezza, alla sostenibilità e alla digitalizzazione dei processi.
Oltre all’area espositiva, i contenuti tecnici e scientifici saranno uno degli elementi portanti della manifestazione. Le due LabWorld Arena, realizzate in collaborazione con il partner LabWorld.it, ospiteranno presentazioni e contributi di alcuni espositori che racconteranno le più recenti innovazioni nelle tecnologie e tecniche per il laboratorio e l’analisi.
Parallelamente, le due Aree della Scienza daranno spazio a un programma curato dai principali partner istituzionali di Labotec – le più autorevoli organizzazioni di riferimento per i diversi settori in visita – con appuntamenti di approfondimento dedicati alle principali sfide e opportunità del comparto.
A completare il programma, la Startup Area, che offrirà una vetrina alle realtà emergenti e ai progetti più promettenti in ambito scientifico e tecnologico, e l’Area Demo, dove saranno proposte dimostrazioni reali e virtuali delle soluzioni più avanzate. Grande attenzione sarà inoltre riservata al reclutamento e alla valorizzazione dei giovani, grazie al progetto Talent Academy, che favorirà l’incontro diretto tra imprese e nuovi talenti interessati a lavorare nel mondo della ricerca e dei laboratori.
La biglietteria online è già aperta: è possibile registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale per ottenere il proprio ingresso.
Tutte le informazioni su espositori, contenuti, settori coinvolti e modalità di partecipazione sono disponibili su www.labotec.one.