L’automazione nelle medie e grandi imprese italiane

12 Novembre 2020
PROFINET

Presentazione della survey di EMG Acqua per il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. “L’automazione nelle medie e grandi imprese italiane”

 

Si è tenuta martedì 10 novembre la conferenza stampa (in modalità digitale) di presentazione della ricerca di mercato “L’automazione nelle medie e grandi imprese italiane” condotta da Fabrizio Masia, Direttore Generale & Partner di EMG Acqua, per il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I.

 

La survey è stata predisposta analizzando e intervistando un campione di 150 responsabili tecnici di aziende – manufatturiere, produttrici di macchinari e di automazione di processo – con più di 50 addetti. La ricerca è stata suddivisa in quattro macro aree con l’obiettivo di dare  un’overview sul business delle imprese nel 2020 e le prospettive per il prossimo anno; per conoscere il grado di consapevolezza del ruolo e dell’importanza dell’automazione all’interno della propria realtà imprenditoriale; per analizzare il livello di conoscenza del Consorzio PI e, di conseguenza, valutare l’efficienza delle tecnologie fornite – Profibus, Profinet e IO-Link – ed esprimere a riguardo un giudizio di più o meno soddisfazione.

Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I., ha esposto le motivazioni per le quali si è deciso di effettuare tale indagine di mercato, dichiarando come fosse necessario mettere sul campo un’analisi specifica per il mercato italiano e comprendere il rapporto attuale tra le medie e grandi imprese e i protocolli di comunicazione messi a disposizione dalla realtà consortile. Il presidente ha, infatti, mostrato la crescita positiva e costante in Italia dell’utilizzo delle tecnologie del Consorzio PI: nel 2019 sono stati installati 6,2 milioni di nodi Profinet, più del 21% rispetto al 2018 e 1,9 milioni di nodi Profibus. Per quanto attiene IO-Link, si conferma la tecnologia leader per il collegamento bordo macchina con l’installazione nel 2019 di 4,6 milioni di nodipiù del 39% rispetto al 2018.

Fabrizio MasiaFabrizio Masia ha confermato questo trend positivo illustrando come il 70% del campione analizzato abbia dichiarato di conoscere il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. e come il 27% del restante 30% sia interessato a ricevere informazioni relative alla realtà consortile presa in esame. Le aziende intervistate hanno anche evidenziato il proprio grado di soddisfazione nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione pari a una media di 8,30 su una scala da 1 a 10 e pari a 7,82 per quanto concerne il rapporto tra prodotto e relativo costo.

I dati emersi dalla ricerca di mercato” ha dichiarato Fabrizio Masia “sono gratificanti e i risultati sono ottimi tenendo anche in considerazione quanto l’automazione sia un aspetto impattante sulle imprese prese in esame. Infatti – ha continuato il Direttore di EMG Acqua – il 71% delle aziende ha indicato molto alto il livello di automazione presente nella propria realtà”.

Giorgio Santandrea ha sottolineato quanto “le risposte fornite da questo campione ampio e variegato dimostrino come le tre tecnologie del Consorzio PI – Profibus, Profinet e IO-Link – siano leader nel mercato italiano. Siamo soddisfatti – ha continuato il Presidente – di questi dati presentati e con una visione rivolta al futuro ci offrono la possibilità di comprendere in quale direzione dobbiamo andare per poter approfondire ulteriori temi – come la cybersecurity – e soddisfare le nuove esigenze del mercato”. ©

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caast

CAAST Sealing Solutions diventa Società per Azioni

Dal 1998 CAAST offre una vasta gamma di prodotti e materiali appositamente progettati e testati per piattaforme offshore e...

Caprari

Il Gruppo Caprari presenta DIGITAL HOUSE

Una piattaforma virtuale dedicata ad ospitare eventi, webinar, scoprire le novità di prodotto e che mira a velocizzare l'interazione con...

campo di misura

Nuovo campo di misura MIM di Kobold

Il misuratore di portata MIM è progettato per misurare e monitorare liquidi conduttivi ed è utilizzato in un'ampia gamma di...

Share This