Maire Tecnimont sceglie il cloud SAP per accelerare la propria trasformazione digitale

26 Luglio 2021
Maire Tecnimont con SAP

Per accelerare la propria trasformazione digitale e continuare il percorso di decarbonizzazione Maire Tecnimont sceglie di realizzare una migrazione completa dei suoi processi sul cloud con l’offerta SAP

 

Il Gruppo è il primo player italiano di ingegneria ad aver adottato l’offerta RISE with SAP al fine di gestire le attività ed i processi operativi completamente sul cloud. Questa scelta permetterà all’azienda di proseguire nella propria roadmap di digitalizzazione e assicurerà maggior agilità e reattività dei processi aziendali.

 

La migrazione completa dei processi sul cloud attraverso RISE with SAP accompagnerà l’evoluzione continua del Gruppo sui mercati internazionali, accelerando il raggiungimento degli obiettivi strategici con un time to value molto più rapido.

La partnership con SAP è funzionale anche al raggiungimento dei target di carbon neutrality al 2030 e al 2050 per le emissioni indirette, sia di tipo Scope 2, relative al consumo di ‘energia acquistata’, che Scope 3, vale a dire tutte le emissioni generate per l’erogazione dei servizi inclusi nell’accordo con SAP. Il passaggio al cloud sposa le esigenze di sostenibilità, ma anche di scalabilità del Gruppo, che potrà gestire facilmente ogni fase di crescita futura, sia a livello organico che di business, affidandosi a SAP come interlocutore unico a livello tecnologico e consulenziale.

Il progetto, di portata globale, prevede un roll out che si concretizzerà in fasi successive in tutti i Paesi dove Maire Tecnimont opera. Il completamento della migrazione totale su cloud è atteso entro il primo trimestre del 2022.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Le partnership nascono per innovare, unendo competenze distintive e tecnologia, e operando sempre in anticipo rispetto al mercato. Siamo entusiasti di essere i primi della nostra industria a lavorare spalla a spalla con un leader tecnologico qual è SAP, per combinare la nostra esperienza di ingegneri e realizzatori con la leva tecnologica della digitalizzazione: migrare completamente sul cloud vuol dire ridurre il consumo di energia, aumentare agilità e flessibilità, e soprattutto ottimizzare processi e logistica per le nostre persone, il vero motore della nostra eccellenza industriale. È una partnership consapevole, perché ci accompagnerà nel conseguire i nostri obiettivi di carbon neutrality nel lungo periodo, supportandoci nel nostro ruolo di abilitatori della transizione energetica”.

“Maire Tecnimont ha sempre dimostrato un’indiscussa attenzione verso l’innovazione, aprendo la strada a nuovi approcci all’interno del proprio settore, e una spiccata attitudine all’eccellenza a livello globale. Questi elementi sono sostenuti da una strategia orientata a sfruttare quello che la tecnologia può offrire, a ulteriore conferma dello spirito pionieristico dell’azienda nell’adozione di soluzioni avanzate che le consentono di rimanere sempre un passo avanti nel mercato”, ha affermato Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Maire Tecnimont grazie alla scelta di RISE con SAP, che ci vedrà impegnati ad offrire competenze, tecnologie e innovazione favorendo nuovi scenari di trasformazione digitale a supporto della crescita e dello sviluppo del Gruppo”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

plastica riciclata

Additivi che migliorano la qualità della plastica riciclata

BASF lancia una nuova gamma di additivi che migliorano la qualità del materiale poliolefinico post-consumo e post uso industriale per...

La tecnologia waste-to-methanol converte chimicamente rifiuti urbani altrimenti smaltiti in discarica o avviati all’incenerimento, in un gas di sintesi da cui si ottiene il metanolo.

Patto per la tecnologia 'waste to methanol'

MyRechemical e Johnson Matthey cooperano per sviluppare commercialmente la tecnologia 'waste-to-methanol' a livello mondiale e...

Nuovi prepolimeri Low-Free di LANXESS

Nuovi prepolimeri Low-Free di LANXESS

Dall'azienda leader nella produzione di specialità chimiche LANXESS arrivano due nuovi prepolimeri a bassissimo contenuto di diisocianato...

Share This