Misura di portata ma anche di energia termica

9 Febbraio 2016
Misura di portata ma anche di energia termica

Un solo sensore per una moltitudine di informazioni.

Questa la formula per descrivere il PRO-V®, un misuratore multi variabile da processo prodotto dalla statunitense VORTEK e distribuito in Italia da Ital Control Meters di Carate Brianza.

Questo strumento è installabile sia in linea da DN15 fino a DN200 che ad inserzione quindi virtualmente senza limitazione di diametro massimo e può essere applicato a liquidi, gas e anche vapore sia saturo che surriscaldato.

 

Quindi con un unico strumento è possibile misurare e calcolare i seguenti parametri:

  • Portata volumetrica
  • Temperatura
  • Pressione
  • Densità
  • Portata ponderale
  • Energia termica

PRO-V®, affidabile, preciso ma anche economico, è basato su un sensore di velocità ad effetto Vortex ed incorpora anche una PT1000 ed un sensore di pressione mediante i quali oltre a fornire la misura della portata ponderale è anche in grado di calcolare l’energia termica (applicazioni tipiche su vapore, acqua calda o refrigerata ma anche altri liquidi quali ad esempio l’olio diatermico).

Lo strumento viene consegnato con l’elettronica a bordo o in opzione separata dal corpo sensore, e si adatta virtualmente ad ogni tipo di applicazione, anche per temperature fino a 400°C ed in area certificata ATEX.

Il display locale e la tastiera ne facilitano la programmazione e consentono una rapida ed efficiente diagnostica locale, sono inoltre disponibili le uscite analogiche o digitali per le varie grandezze misurate e naturalmente anche diversi protocolli di comunicazione (Hart o Modbus i più diffusi).

Tipica l’applicazione nell’ambito del controllo dell’energia termica consumata, con misure di portata del vapore prodotto in caldaia o misure di energia termica, calorie ma anche frigorie (bilancio chilled water).
Per ulteriori informazioni sul PRO-V® potete visitare il sito www.italcontrol.it

Ital Control Meters
Via della Valle, 67
20048 Carate Brianza (MI)
Tel 0362-805200
Fax 0362-805201
www.italcontrol.it

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Enipower

Visita alla centrale di cogenerazione Enipower di Bolgiano

In occasione del primo appuntamento di networking 2024 organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda, la nostra redazione...

biometano da rifiuti organici a ferrara

Biometano da rifiuti organici, a Ferrara un importante investimento del Gruppo SGR

L'impianto nel comune di Copparo sarà un’eccellenza nell’ambito della biodigestione anaerobica e del compostaggio per la produzione di biometano avanzato.

ammoniaca Pepperl+Fuchs

L'ammoniaca come soluzione futura per il trasporto dell'idrogeno

Pepperl+Fuchs risponde alle esigenze delle infrastrutture con un portafoglio di componenti automatici dedicati ai nuovi scenari energetici. 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda