MoistTech: misura dell’umidità per una maggiore efficienza e produttività

1 ottobre 2019
Moisttech

La misurazione dell’umidità è un aspetto cruciale nella produzione, dal processo iniziale alla fase finale del prodotto.

La statunitense MoistTech è un’azienda all’avanguardia che ha sviluppato un sensore –IR3000– in grado di fornire misurazioni accurate di umidità durante tutto il processo, garantendo una qualità del prodotto costante dal laboratorio alla linea. Il controllo continuo migliora l’efficienza produttiva, in quanto riduce il tempo di inattività, la perdita di energia e la perdita di prodotto.  Nello specifico la misurazione e il controllo dell’umidità consentono infatti di ridurre i costi di trasporto dovuti alla spedizione di acqua in eccesso, impediscono il congelamento dei prodotti durante la spedizione e il trasporto, evitano il formarsi di polveri in eccesso per un prodotto troppo secco.

Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi applicativi.

La tecnologia MoistTech sfrutta l’assorbimento infrarosso dell’acqua per effettuare la misura senza contatto con il prodotto da controllare, con un puntamento ad una distanza variabile tra i 10 e i 40 centimetri. IR3000 è particolarmente adatto a misurare solidi di ogni pezzatura anche in movimento, ad esempio su nastro trasportatore, e può essere programmato per misurare campi di umidità dal secco (anche pochi ppm di acqua) fino ad arrivare al 100% di acqua con misure praticamente in tempo reale. L’interfaccia con i sistemi di acquisizione ed automazione è definibile dall’utente (segnali analogici, seriali RS485/232 ed Ethernet TCP/IP). Il design ottico no-drift non richiede manutenzione, è insensibile alle variazioni del materiale come la dimensione delle particelle, l’altezza del materiale e il colore, richiede una calibrazione una tantum e fornisce letture affidabili continue. Inoltre questa tecnologia ha anche la capacità di misurare fino a 3 costituenti di un prodotto in una sola volta tra cui: umidità, rivestimento / spessore, e la temperatura.

Con IR3000 affidabilità, efficienza e qualità della produzione sono a portata di mano.

Ital Control Meters è distributore esclusivo Moisttech per l’Italia.

 

 

Per ulteriori informazioni clicca qui 

 

Fonte: Ital Control Meters

ARTICOLI CORRELATI

Drager

Dräger X-pid: uno strumento da laboratorio che opera on-site

Dräger presenta il suo primo Gas Cromatografo portatile Dräger X-pid-9000-9500, ideato per chi controlla la presenza di sostanze tossiche...

Editrice industriale

Editrice Industriale acquisisce Chimicaweb

ChimicaWeb.com è stata acquisita da Editrice Industriale, punto di riferimento nell'editoria specializzata B2B dal 1964, il 3 Dicembre 2019.

EXLUX

Nuovi corpi illuminanti EXLUX con efficenza luminosa ottimizzata e protocollo DALI

R. STAHL, specialista nella protezione antideflagrante, presenta la nuova generazione di corpi illuminanti...

Pin It on Pinterest

Share This