Vasant Narasimhan sarà il nuovo CEO di Novartis

6 Settembre 2017
vasant narasimhan

Joseph Jimenez, attuale CEO di Novartis, si dimetterà dall’incarico, lasciando il posto a Vasant Narasimhan

 

Dopo ben otto anni a capo di Novartis, Joseph Jimenez ha deciso di dimettersi dal ruolo di

CEO. L’azienda, tramite una nota, fa sapere che Jimenez ha già informato il Consiglio di Amministrazione, il quale ha già trovato un sostituto: si tratta di Vasant Narasimhan, in precedenza MD, Global Head of Drug Development e Chief Medical Officer, che entrerà in carica a partire dal 1° febbraio 2018. Il Dr. Narasimhan fa parte da tempo del Comitato Esecutivo ed è entrato in società nel 2005.

Jimenez è entrato in Novartis nel 2007, dirigendo inizialmente la divisione Consumer Health, per poi ricoprire la posizione di Division Head, Novartis Pharmaceuticals. Jimenez, che ha svolto la funzione di CEO dal 2010, si dimetterà ufficialmente il 31 gennaio 2018, restando disponibile per consulenze e supporto, su richiesta del Presidente del Consiglio di Amministrazione o dell’Amministratore Delegato, fino al suo definitivo ritiro da Novartis, previsto per il 31 agosto 2018.

Joerg Reinhardt, membro del Novartis Board of Directors, ha commentato così la notizia: “Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per i risultati conseguiti da Joe come CEO. Durante il suo mandato, Joe ha focalizzato l’attenzione dell’azienda sulle aree commerciali più rilevanti a livello globale, dismettendo le divisioni non appartenenti al core business. Sotto la sua guida, la nostra pipeline di prodotti innovativi è stata aggiornata e l’azienda è riuscita a superare con successo le scadenze dei brevetti dei suoi due prodotti di punta. Prevediamo una transizione fluida, perché Joe ha saputo costruire un forte leadership team ed è già stato mentore del suo successore. Novartis sarà quindi in grado di proseguire nel suo slancio”.

Il CEO uscente ha dichiarato che “questo è il momento migliore per consegnare a Vas le redini dell’azienda, sia da un punto di vista professionale che personale”. Jimenez ha poi proseguito così: “La nostra robusta pipeline e le soluzioni strategiche che abbiamo adottato per affinare le attività dell’azienda hanno reso Novartis in grado di affrontare il futuro senza problemi. Dal lato personale, dopo 10 meravigliosi anni trascorsi in Svizzera, la mia famiglia è pronta a tornare a Silicon Valley, negli Stati Uniti. Sono certo che Vas sarà un eccellente successore”.

Vasant Narasimhan ha già ricoperto numerose posizioni di primo piano in Novartis, tra l’altro in svariati ruoli: si è occupato di attività commerciali, sviluppo dei farmaci e strategie aziendali. Prima dell’attuale incarico è stato Capo del Settore Sviluppo.

ARTICOLI CORRELATI

Innova

Antares Vision in prima linea nell'emergenza Covid-19

La multinazionale italiana partecipa all’iniziativa “Innova per l’Italia”: “Pronti a mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche”

Cura Italia

Decreto-legge “Cura Italia”: Chimici e Fisici si appellano al Governo

La FNCF si appella nuovamente al Governo per effettuare un intervento che preveda misure specifiche a sostegno di Chimici e...

attività essenziali

Blocco della produzione, ecco i codici Ateco delle attività essenziali che non si fermano

L'elenco include attività produttive nel settore alimentare, farmaceutico, chimico, dei trasporti...

Pin It on Pinterest

Share This