
L’evento si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre 2025.
L’edizione 2025 di REFRIGERA, la fiera internazionale della refrigerazione organizzata da A151 srl, in programma a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre, si preannuncia con numeri record.
A due mesi dall’inizio la manifestazione, unica nel suo genere in Italia e leader del settore nel Sud Europa, ha raggiunto una superficie espositiva di oltre 5.000 metri quadri netti, già superiore al dato di chiusura dell’ultima edizione (+12%).
Gli espositori sono più di 260 provenienti da 25 paesi tra i quali Belgio, Cina, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Thailandia e Turchia.
REFRIGERA si conferma così una grande opportunità per entrare in contatto con tutta la filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica. All’evento sono attesi numerosi visitatori nazionali ed esteri: frigoristi e operatori interessati alla produzione e alla distribuzione delle industrie alimentari, del trasporto, della logistica, tecnici e progettisti di diversi settori, tra i quali food retail e Gdo, manager delle principali aziende di riferimento del settore.
Tra le novità di quest’anno l’area SURGELA-FREEZING TECH, dedicata alle tecnologie e agli impianti di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti surgelati: tecnologie di pretrattamento, lavorazione, confezionamento e stoccaggio, attrezzature, materiali e servizi.
Le sessioni congressuali, con la partecipazione dei più qualificati esperti del settore, saranno circa 50. Di particolare interesse si preannuncia l’evento inaugurale dal titolo “Sostenibilità: la refrigerazione al centro”. Organizzata dalla testata ZeroSottoZero di Tecniche Nuove, in collaborazione con REFRIGERA e Assofrigoristi (Associazione italiana frigoristi), vedrà la partecipazione di:
- Marco Nocivelli (vicepresidente di Confindustria con delega alle politiche industriali e al Made in Italy e amministratore delegato di Epta);
- Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico sui temi ambientali;
- Maurizio Martina, vicedirettore di FAO Italia ed ex ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Il convegno sarà moderato da Marco Oldrati, direttore operativo di Assofrigoristi.
REFRIGERA 2025 può contare sul supporto e la collaborazione di Assofrigoristi, Asercom, Assogastecnici, ATF – Associazione Tecnici del Freddo, Centro Studi Galileo, CNOS-FAP Salesiani Don Bosco, Legambiente-Unione del Caldo e del Freddo Green, OITAf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci). L’evento ha il patrocinio di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e della Regione Emilia-Romagna.
In contemporanea con REFRIGERA si terrà APPLITECH, il salone della componentistica e delle attrezzature per gli elettrodomestici, realizzato in collaborazione con Senaf, e FORTONIC, evento dedicato all’elettronica di potenza organizzato da Tecno.
“Dopo il grande successo dell’edizione 2023, alla quale hanno partecipato oltre 200 espositori nazionali ed esteri, 250 marchi, e più di 9.000 visitatori, con le adesioni già ricevute per il 2025 REFRIGERA si conferma un evento in grande sviluppo e la fiera di riferimento per tutti gli operatori del settore”, dichiara Marco Pinetti, direttore di A151 srl.