Nuova sonda per i pirometri Endurance di Fluke Process Instruments

6 Novembre 2017

Fluke Process Instruments amplia la propria serie di pirometri Endurance con una nuova sonda remota, che può tollerare temperature ambientali fino a 315 °C

 

Fluke Process Instruments, azienda leader nel campo delle soluzioni di misura e profilatura della temperatura a infrarossi, presenta una nuova sonda per i pirometri della serie Endurance.

Questo strumento è stato progettato per applicazioni dove lo spazio disponibile è limitato e si trova vicino a sorgenti di calore. Le sonde remote sono caratterizzate anche da una maggiore immunità alle onde elettromagnetiche. Esse sono collegabili a una scatola ermetica IP65 posta a una distanza fino a 22 m, tramite un cavo in fibra ottica.

Sono presenti diversi modelli in grado di coprire temperature medie ed alte, per una fascia che va dai 250 °C e 3.200 °C. L’azienda mette a disposizione differenti versioni per pirometri monocromatici e bicolore (a rapporto termometrico) con risposta spettrale nella gamma delle lunghezze d’onda di 1 µm e 1,6 µm.

I pirometri a rapporto termometrico sono utili per ottenere misure accurate di oggetti parzialmente oscurati, in ambienti sporchi o ricchi di vapore. Questo tipo di strumentazione è anche in grado di rilevare oggetti piccoli o in movimento, che non riempiono in toto l’area dello spot di misura, come fili, barre, etc.

I pirometri serie Endurance soddisfano anche le esigenze dell’industria dei semiconduttori, grazie a una risoluzione di misura di 0,1 °C, inoltre sono disponibili vari tipi di lenti per diverse distanze di montaggio.

Per l’alimentazione dei sensori è possibile utilizzare l’interfaccia Power over Ethernet (PoE), o in alternativa una tensione continua a 24 V.

I pirometri di Fluke Process Instruments sono dotati di I/O analogici isolati e delle interfacce LAN/Ethernet, Profinet e RS-485. L’azienda ha anche messo a punto un software di configurazione e monitoraggio, basato su PC, che semplifica le attività di configurazione e messa in servizio. Grazie a un web server incorporato, è possibile l’archiviazione storica dei risultati di misura, semplificando così la tranciabilità dei processi, la ricerca guasti e il telecontrollo.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This