Nuova sonda per i pirometri Endurance di Fluke Process Instruments

6 Novembre 2017

Fluke Process Instruments amplia la propria serie di pirometri Endurance con una nuova sonda remota, che può tollerare temperature ambientali fino a 315 °C

 

Fluke Process Instruments, azienda leader nel campo delle soluzioni di misura e profilatura della temperatura a infrarossi, presenta una nuova sonda per i pirometri della serie Endurance.

Questo strumento è stato progettato per applicazioni dove lo spazio disponibile è limitato e si trova vicino a sorgenti di calore. Le sonde remote sono caratterizzate anche da una maggiore immunità alle onde elettromagnetiche. Esse sono collegabili a una scatola ermetica IP65 posta a una distanza fino a 22 m, tramite un cavo in fibra ottica.

Sono presenti diversi modelli in grado di coprire temperature medie ed alte, per una fascia che va dai 250 °C e 3.200 °C. L’azienda mette a disposizione differenti versioni per pirometri monocromatici e bicolore (a rapporto termometrico) con risposta spettrale nella gamma delle lunghezze d’onda di 1 µm e 1,6 µm.

I pirometri a rapporto termometrico sono utili per ottenere misure accurate di oggetti parzialmente oscurati, in ambienti sporchi o ricchi di vapore. Questo tipo di strumentazione è anche in grado di rilevare oggetti piccoli o in movimento, che non riempiono in toto l’area dello spot di misura, come fili, barre, etc.

I pirometri serie Endurance soddisfano anche le esigenze dell’industria dei semiconduttori, grazie a una risoluzione di misura di 0,1 °C, inoltre sono disponibili vari tipi di lenti per diverse distanze di montaggio.

Per l’alimentazione dei sensori è possibile utilizzare l’interfaccia Power over Ethernet (PoE), o in alternativa una tensione continua a 24 V.

I pirometri di Fluke Process Instruments sono dotati di I/O analogici isolati e delle interfacce LAN/Ethernet, Profinet e RS-485. L’azienda ha anche messo a punto un software di configurazione e monitoraggio, basato su PC, che semplifica le attività di configurazione e messa in servizio. Grazie a un web server incorporato, è possibile l’archiviazione storica dei risultati di misura, semplificando così la tranciabilità dei processi, la ricerca guasti e il telecontrollo.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Chiusa la IV° edizione del Think Tank di IVS sul comparto valvole industriali

Chiusa la IV° edizione del Think Tank di IVS sul comparto valvole industriali

Al centro dell’incontro le grandi opportunità legate allo sviluppo delle tecnologie per la produzione dell’idrogeno quale fonte rinnovabile, la ripresa...

Rubix si rafforza nel settore della lavorazione materie plastiche

Rubix si rafforza nel settore della lavorazione materie plastiche

Rubix incorpora Barlotti Srl, da più di quarant'anni punto di riferimento per quanto riguarda le lavorazioni delle materie termoplastiche e...

Nasce il tavolo di lavoro di Federazione Gomma Plastica dedicato all’energia

Nasce il tavolo di lavoro di Federazione Gomma Plastica dedicato all’energia

Il tavolo, formato da delegati delle aziende associate, si pone l’obiettivo di ascoltare le esigenze dei due settori industriali rappresentati...

Share This