Nuova sonda per i pirometri Endurance di Fluke Process Instruments

6 Novembre 2017

Fluke Process Instruments amplia la propria serie di pirometri Endurance con una nuova sonda remota, che può tollerare temperature ambientali fino a 315 °C

 

Fluke Process Instruments, azienda leader nel campo delle soluzioni di misura e profilatura della temperatura a infrarossi, presenta una nuova sonda per i pirometri della serie Endurance.

Questo strumento è stato progettato per applicazioni dove lo spazio disponibile è limitato e si trova vicino a sorgenti di calore. Le sonde remote sono caratterizzate anche da una maggiore immunità alle onde elettromagnetiche. Esse sono collegabili a una scatola ermetica IP65 posta a una distanza fino a 22 m, tramite un cavo in fibra ottica.

Sono presenti diversi modelli in grado di coprire temperature medie ed alte, per una fascia che va dai 250 °C e 3.200 °C. L’azienda mette a disposizione differenti versioni per pirometri monocromatici e bicolore (a rapporto termometrico) con risposta spettrale nella gamma delle lunghezze d’onda di 1 µm e 1,6 µm.

I pirometri a rapporto termometrico sono utili per ottenere misure accurate di oggetti parzialmente oscurati, in ambienti sporchi o ricchi di vapore. Questo tipo di strumentazione è anche in grado di rilevare oggetti piccoli o in movimento, che non riempiono in toto l’area dello spot di misura, come fili, barre, etc.

I pirometri serie Endurance soddisfano anche le esigenze dell’industria dei semiconduttori, grazie a una risoluzione di misura di 0,1 °C, inoltre sono disponibili vari tipi di lenti per diverse distanze di montaggio.

Per l’alimentazione dei sensori è possibile utilizzare l’interfaccia Power over Ethernet (PoE), o in alternativa una tensione continua a 24 V.

I pirometri di Fluke Process Instruments sono dotati di I/O analogici isolati e delle interfacce LAN/Ethernet, Profinet e RS-485. L’azienda ha anche messo a punto un software di configurazione e monitoraggio, basato su PC, che semplifica le attività di configurazione e messa in servizio. Grazie a un web server incorporato, è possibile l’archiviazione storica dei risultati di misura, semplificando così la tranciabilità dei processi, la ricerca guasti e il telecontrollo.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Mobile Water Management

Mobile Water Management: Eccellenza Operativa nel settore Petrolchimico

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce il ruolo del trattamento dell'acqua con impianti mobili, per favorire l'eccellenza operativa e...

SAVE

Manca poco a SAVE di primavera a Bergamo: AI e Industria 4.0 al centro del convegno

Il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all’automazione industriale...

Adriatic LNG - Snam

Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG

Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda