Oldrati Group presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

13 Novembre 2023
Report di sostenibilità Oldrati

Oldrati Group – gruppo internazionale specializzato nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone – condivide i suoi progressi in termini di innovazione, ricerca e sviluppo, economia circolare e sostenibilità sociale, pubblicando il suo primo Bilancio di Sostenibilità. 

Attraverso un dettagliato report ottenuto grazie anche al supporto di PwC Italia, il documento include prestazioni, linee guida e risultati ottenuti nel 2022. Il Bilancio di Sostenibilità è basato su criteri ESG (Environmental, Social and Governance) e realizzato in conformità con gli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI). Il report ha evidenziato una governance strutturata e funzionale, con uno sguardo sempre più attento ai temi di sostenibilità. Gli indicatori GRI rendicontati analizzano le tematiche più importanti per il Gruppo e sono stati individuati come tali attraverso un’analisi di materialità. Il processo di raccolta dei dati ha coinvolto un team di referenti appartenenti alle diverse aree del Gruppo.

Grazie a questo progetto, che raccoglie l’insieme delle azioni mirate alla sostenibilità, è stato evidenziato come Oldrati abbia negli anni investito nell’innovazione e nella ricerca continua di soluzioni sostenibili da offrire alla propria clientela, coinvolgendo non solo gli stakeholder ma anche i propri dipendenti, la cui attenzione verso questi rappresenta un aspetto sempre più importante per il benessere del Gruppo.

Uno dei progetti citati nel documento è sicuramente l’innovativo Ogreenla prima gomma eco-sostenibile Oldrati, una novità tecnologica che permette di realizzare articoli tecnici di qualità in gomma rigenerata. Questo traguardo porta con sé importanti vantaggi, tra cui la diminuzione di consumo di risorse vergini, degli sprechi e dell’utilizzo di discariche. Tutto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale, come evidenziato dettagliatamente nel Bilancio di Sostenibilità.

“Fin dal primo giorno ho visto un Gruppo molto attento al coinvolgimento di tutti gli attori nelle attività quotidiane e con una visione ben chiara: il desiderio di creare un futuro sostenibile. Oldrati, grazie ad Ogreen, la gomma rigenerata, aveva già anni fa intrapreso un importante percorso in termini di sostenibilità. Inoltre, l’attenzione verso la comunità e i propri dipendenti sono parte del DNA dell’azienda, che la contraddistinguono dagli altri players.” – ha commentato Silvia Lunghi, PwC | ESG| Senior Manager.   

“È fonte di orgoglio poter condividere tutte le attività che il Gruppo Oldrati sta attuando e far emergere tutto quello che viene fatto a livello non solo finanziario ma anche etico, valore intangibile enorme per Oldrati. Nel futuro desideriamo migliorare le nostre competenze, la nostra organizzazione e il nostro posizionamento sul mercato. Questo Report di Sostenibilità non rappresenterà infatti una rendicontazione fine a sé stessa quanto un cruscotto di miglioramento. Per il momento lo consideriamo come una guida per le azioni future da intraprendere e senz’ombra di dubbio come significativo passo in avanti verso un futuro sempre più green” – ha aggiunto Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Acqua & Sole

Un esempio di eccellenza di agricoltura circolare: il caso Acqua & Sole

Visita all’impianto di Centro di recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini che produce fertilizzanti rinnovabili, biogas e biometano. Acqua...

CCUS impianto augusta

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare, anche un'italiana fra le 5 start-up promotrici delle CCUS

Le tecnologie CCUS - Carbon Capture, Utilization and Storage - impediscono alla CO2 di liberarsi nell'aria e possono essere uno...

Aliplast impianto

Riciclo delle plastiche rigide, al via i lavori per la realizzazione del nuovo impianto Aliplast a Modena

Con un investimento di circa 50 milioni di euro, il Gruppo Hera realizzerà un impianto tra i più innovativi d’Europa...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda