OMD: Sicurezza nelle sale macchine e nelle sale pompe

27 Dicembre 2022
OMD: Sicurezza nelle sale macchine e nelle sale pompe

Quando si parla di sicurezza nelle sale macchine, una problematica importante è data dalla formazione e dalla presenza di nebbia d’olio.

 

Il rilevatore di nebbia d’olio OMD prodotto da Terranova® ne segnala la presenza ed è stato concepito come strumento di sicurezza per monitoraggio di sale macchine e sale pompe.

 

 

 

L’OMD è caratterizzato da un avanzato sistema di diagnostica e test locale. Il rilevatore basa il proprio funzionamento sul principio fisico dello scattering ottico; la luce emessa da un LED ad infrarossi viene ricevuta da due fotodiodi, uno di misura e uno di riferimento. Il confronto fra il segnale dei fotodiodi fornisce la misura sulla presenza di nebbia d’olio nel rilevatore.

Il limite di infiammabilità tipico della nebbia d’olio è di 50mg/l, il livello di allarme è fissato allo 0.5% di quest’ultimo ed è impostato di fabbrica a 0.25mg/l. L’uscita proporzionale 4÷20mA con protocollo di comunicazione HART® e le uscite digitali permettono il facile interfacciamento con sistemi di controllo anche preesistenti.

Lo strumento viene calibrato tramite un generatore di nebbia d’olio certificato, come indicato dalle normative vigenti. OMD si avvale di un’elettronica digitale per l’elaborazione dei segnali, la rilevazione di guasti e di sporcizia nel sistema di misura. Due LED bicolori esterni segnalano lo stato di funzionamento e di allarme.

Con custodia esterna in acciaio inossidabile AISI316 e lega di alluminio anodizzato, l’installazione viene tipicamente effettuata per mezzo di una staffa di montaggio. La posizione e l’orientamento di installazione del rilevatore devono essere determinati sul campo sulla base dell’analisi della circolazione di aria nel locale monitorato.

OMD è in grado di aspirare aria da campionare con una portata senza paragoni di circa 20m3/h; il ricambio di aria dal di fuori di questa zona viene garantito dal sistema di circolazione dell’aria presente all’interno della sala monitorata.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

HyNet Eni Spa

Eni: via libera dal Governo UK all’assegnazione dei fondi per il progetto di trasporto e stoccaggio di CO₂ di Liverpool Bay

Un passo avanti significativo nello sviluppo di HyNet. Eni accoglie con favore l’impegno all’assegnazione dei fondi al Cluster di HyNet che...

Valve World

A grandi passi verso Valve World Expo 2024 a Düsseldorf

C'è grande attesa per la tredicesima edizione della fiera internazionale del mondo delle valvole industriali che si terrà in Germania...

pulizia robotizzata

Come la pulizia robotizzata dei serbatoi può aiutare a disincrostare i fanghi di un serbatoio a tetto galleggiante danneggiato

Questo caso di studio riporta l'uso di robot per il disinquinamento di un serbatoio di greggio esterno a tetto galleggiante....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda