OMD: Sicurezza nelle sale macchine e nelle sale pompe

27 Dicembre 2022
OMD: Sicurezza nelle sale macchine e nelle sale pompe

Quando si parla di sicurezza nelle sale macchine, una problematica importante è data dalla formazione e dalla presenza di nebbia d’olio.

 

Il rilevatore di nebbia d’olio OMD prodotto da Terranova® ne segnala la presenza ed è stato concepito come strumento di sicurezza per monitoraggio di sale macchine e sale pompe.

 

 

 

L’OMD è caratterizzato da un avanzato sistema di diagnostica e test locale. Il rilevatore basa il proprio funzionamento sul principio fisico dello scattering ottico; la luce emessa da un LED ad infrarossi viene ricevuta da due fotodiodi, uno di misura e uno di riferimento. Il confronto fra il segnale dei fotodiodi fornisce la misura sulla presenza di nebbia d’olio nel rilevatore.

Il limite di infiammabilità tipico della nebbia d’olio è di 50mg/l, il livello di allarme è fissato allo 0.5% di quest’ultimo ed è impostato di fabbrica a 0.25mg/l. L’uscita proporzionale 4÷20mA con protocollo di comunicazione HART® e le uscite digitali permettono il facile interfacciamento con sistemi di controllo anche preesistenti.

Lo strumento viene calibrato tramite un generatore di nebbia d’olio certificato, come indicato dalle normative vigenti. OMD si avvale di un’elettronica digitale per l’elaborazione dei segnali, la rilevazione di guasti e di sporcizia nel sistema di misura. Due LED bicolori esterni segnalano lo stato di funzionamento e di allarme.

Con custodia esterna in acciaio inossidabile AISI316 e lega di alluminio anodizzato, l’installazione viene tipicamente effettuata per mezzo di una staffa di montaggio. La posizione e l’orientamento di installazione del rilevatore devono essere determinati sul campo sulla base dell’analisi della circolazione di aria nel locale monitorato.

OMD è in grado di aspirare aria da campionare con una portata senza paragoni di circa 20m3/h; il ricambio di aria dal di fuori di questa zona viene garantito dal sistema di circolazione dell’aria presente all’interno della sala monitorata.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This