Una petizione per sostituire coperture in amianto con pannelli solari

5 Aprile 2018
petizione

Su Change.org è online la petizione per consentire la bonifica dei tetti dalla copertura di amianto

 

Su Change.org è stata lanciata una petizione che chiede sia ripristinato l’extra incentivo per la rimozione delle coperture in amianto e la loro sostituzione con pannelli solari. L’obiettivo è far inserire il provvedimento nella bozza di decreto sugli incentivi alle fonti di energia rinnovabili per i prossimi 3 anni, al momento in discussione.
Tra i primi firmatari sono presenti Stefano Ciafani, Giuseppe Civati, Annalisa Corrado, Francesco Ferrante, Rossella Muroni, Gianni Silvestrini, Giovanni Battista Zorzoli.

Sebbene siano trascorsi ben 26 anni dalla messa al bando dell’amianto, le stime relative alla presenza sul territorio italiano sono ancora molto alte: si suppone che vi siano tra 32.000.000 e 40.000.000 tonnellate di manufatti in amianto ancora diffusi sul territorio; 75.000 ettari di territorio in cui c’è un’accertata contaminazione; tra 1 e 2,5 miliardi di metri quadri di coperture in fibrocemento amianto su capannoni, strutture, edifici pubblici e privati; migliaia, tra scuole ed altre strutture, di edifici pubblici che ancora “ospitano” manufatti contenenti amianto”.

Per contrastare i danni causati alla salute da questa sostanza, la petizione propone che venga concesso un extra-incentivo per la bonifica delle coperture a rischio, rivolto a chi produce energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, CH4, FORUM ACCADUEO e Dronitaly animeranno BolognaFiere per tre giorni di meeting e convegni, dal 12...

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

Torna a Roma l’appuntamento internazionale dedicato a energie rinnovabili, accumulo elettrico, sostenibilità ambientale e mobilità a zero emissioni.

La transizione green delle batterie parla Italiano

La transizione green delle batterie parla Italiano

NTE Process è l’unica società italiana qualificata per turnkey di impianti batterie SemiSolid per la produzione di batterie agli ioni...

Share This