Pompe per l’industria chimica

14 Novembre 2016

Nell’ampia gamma di Debem, che comprende soluzioni dedicate ad ambienti difficili, sono presenti anche pompe pensate appositamente per l’utilizzo nell’industria chimica. La società è specializzata nella produzione di sistemi per il travaso e lo spostamento dei fluidi e opera in questo settore da oltre trent’anni.

 

Debem punta in modo peculiare sul suo dipartimento di Ricerca&Sviluppo, che ha il compito di apportare consistenti miglioramenti alle soluzioni già presenti sul mercato, sperimentando l’uso di materiali innovativi, riducendo le dimensioni delle pompe e implementando le ultime tecnologie. Inoltre, il reparto lavora per produr
re prodotti sempre più economicamente vantaggiosi, mantenendo alta la qualità del prodotto finale, fornito all’utente già assemblato.

Tra le ultime soluzioni proposte recentemente dall’azienda, troviamo il modello MIDGET BOX, che rappresenta la 165_debempompa con le dimensioni più ridotte (tra quelle attualmente in commercio), ideale per l’impiego nelle industrie chimiche.

Le pompe pneumatiche a membrana MIDGET BOX sono realizzate in PP e sono costruite con componenti semplici da sostituire (i ricambi sono immediatamente disponibili nel magazzino Debem e possono essere acquistati singolarmente oppure in kit). Inoltre, necessitano di pochissime operazioni di manutenzione. Questi modelli sono alimentati ad aria non lubrificata e la loro portata e prevalenza possono essere agevolmente regolate. La versione Conduct è certificata secondo la Direttiva 94/9/EC Apparecchiature ATEX per le sue caratteristiche anti-deflagranti.

debem-02

 

Tra le altre importanti proprietà tecniche, possiamo citare la regolazione fine della velocità, possibile anche conservando la pressione elevata e la possibilità di sdoppiamento dei collettori e di montaggio degli attacchi su tre posizioni in mandata e in aspirazione. Le pompe pneumatiche a membrana MIDGET BOX, inoltre, sono in grado di girare a secco, senza alcun problema, e sono dotate di uno scambiatore interno coassiale brevettato.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

processori Google Cloud

Bayer accelera l'R&D in-silico con i processori Google Cloud

La multinazionale tedesca intende sfruttare la potenza di calcolo ad alte prestazioni di Google Cloud per aumentare l'efficienza nella scoperta,...

Le nuove sfide della meccatronica in Italia

Le nuove sfide della meccatronica in Italia: asset tangibili e intangibili in versione 5.0

Gli Stati Generali della Meccatronica, evento di avvicinamento alla Fiera Internazionale A&T, realizzano la...

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA è una soluzione completa che soddisfa i requisiti di...

Share This