I risultati preliminari BASF per il 2017 sono positivi

23 Gennaio 2018
preliminari BASF per il 2017

Stando ai dati preliminari di BASF per il 2017 le vendite sono in crescita del 12% e gli utili sono superiori del 50%

 

Il gruppo tedesco BASF, colosso del settore della chimica, ha anticipato i dati preliminari del bilancio relativo al 2017: in crescita margini, vendite e utili.

Il report finanziario definitivo dell’anno appena trascorso sarà presentato il 27 febbraio, ma nel frattempo sono state diffuse alcune cifre molto interessanti: le vendite, ad esempio, toccano quota 64,5 milioni di euro, facendo registrare un aumento del 12% rispetto ai 57,6 milioni del 2016.

Anche il margine operativo netto (Ebit ante special item) ha subito incremento del 32% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il valore di 8,3 miliardi di euro. Il merito è probabilmente dovuto al segmento Chemicals (monomeri, prodotti petrolchimici e intermedi, etc.), che hanno registrato un miglioramento di volumi e margini.

Situazione differente per i segmenti Performance Products e Functional Materials & Solutions, dove l’Ebit è risultato invece inferiore a quello del 2016. Questo calo è dovuto all’aumento dei costi delle materie prime, non trasferiti interamente a valle nei prezzi di vendita, e dei costi fissi legati all’avvio di nuovi impianti.

Riguardo gli utili netti dovrebbero registrare una crescita di quasi il 50%, da 6,3 a 8,6 miliardi di euro. BASF stima un beneficio di circa 400 milioni di euro nel quarto trimestre 2017, dovuto alla riforma fiscale voluta dalla presidenza Trump negli Usa.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

bioraffineria di Leuna

UPM sblocca nuovi mercati basati sulla biologia mentre la bioraffineria di Leuna produce il suo primo prodotto commerciale

Una volta pienamente operativo, l'impianto produrrà annualmente 220.000 tonnellate di prodotti biochimici avanzati derivati ​​da legno duro proveniente da fonti...

Basf Verbund di Zhanjiang

Basf, acceso il cracker a vapore presso il polo chimico integrato a Zhanjiang, in Cina

Zhanjiang sarà il terzo sito Verbund di Basf più grande al mondo, dopo Ludwigshafen e Anversa, con una capacità di...

ISS

Steriline acquisisce ISS e potenzia l'area di ricerca e sviluppo per innovare i prodotti destinati al settore farmaceutico

Steriline è diventata socio unico di ISS Srl (INNOVATIVE SECURITY SOLUTIONS) e compie un passo strategico nel suo percorso di crescita...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda