
L’impianto ad alta tecnologia potenzia la capacità produttiva e la resilienza della supply chain nei settori automotive, edilizia, medicale e materie plastiche.
Con l’avvio del nuovo impianto di acido solforico a Worms, Röhm compie un ulteriore passo nel rafforzamento della sua rete produttiva globale. Il sito di Worms, il più grande dell’azienda, riveste un ruolo strategico chiave all’interno della sua infrastruttura industriale internazionale.
Röhm è l’unico produttore mondiale di metilmetacrilato (MMA) e polimetilmetacrilato (PMMA) con stabilimenti produttivi in Europa, Asia e Nord America.
Negli ultimi anni, Röhm ha effettuato investimenti mirati per rafforzare questa posizione unica, tra cui un significativo ampliamento della capacità produttiva di PMMA e la costruzione di un centro di innovazione all’avanguardia presso la sede di Worms. Ora, dopo solo un anno e mezzo di costruzione, è entrato in funzione anche l’impianto di produzione di acido solforico.
Dotato di tecnologie all’avanguardia, l’impianto di Worms stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e contribuisce in modo significativo al rafforzamento dell’approvvigionamento regionale di MMA. L’impianto sostituisce la precedente struttura, danneggiata da un incendio alla fine del 2023. L’acido solforico è un precursore chiave per la produzione di MMA, un’importante sostanza chimica di base per i clienti dei settori automobilistico, edile, medicale e del PMMA.
“Con il nuovo impianto di acido solforico, non solo aumentiamo la sicurezza di approvvigionamento per i nostri clienti, ma rafforziamo anche la nostra catena del valore a lungo termine“, ha affermato il COO Hans-Peter Hauck durante la cerimonia di inaugurazione. “Il progetto di costruzione esemplifica il principio di produzione integrata di Röhm, che si concentra sulla produzione nella regione per la regione. In questo modo, Röhm offre ai propri clienti non solo la vicinanza regionale, ma anche un elevato grado di affidabilità nelle consegne e di sicurezza nella pianificazione”. Il progetto si distingue anche per l’altissimo livello di sicurezza sul lavoro.
foto: nella sala di controllo del nuovo stabilimento, Hans Bohnen (CEO), Johannes Wolff (Operations Manager), Hans-Peter Hauck (COO) e Robert Weber (Site Manager Worms)