Rotork Schischek fornisce attuatori antideflagranti per processi pericolosi

28 Luglio 2016
Rotork Schischek

Il colosso petrolifero colombiano Ecopetrol ha scelto di utilizzare gli attuatori elettrici RedMax di Rotork Schischek per le sue applicazioni in ambienti pericolosi, gli unici in grado di semplificare le analisi petrolchimiche. Sono già state installati 100 di questi prodotti

Ecopetrol, la più grande compagnia petrolchimica colombiana, specializzata nell’ambito dell’esplorazione, produzione e raffinazione nel settore Oil&Gas, ha scelto Rotork Schischek come partner per alcuni suoi importanti progetti.

In particolare, la compagnia, che utilizza la tecnologia della spettroscopia NIR per eseguire la determinazione quantitativa del contenuto degli idrocarburi, ha optato per gli attuatori compatti antideflagranti RedMax come soluzione affidabile per il processo di analisi petrolchimica.

Il procedimento, in pratica, separa gli idrocarburi in quattro gruppi chimici – alcani, idrocarburi aromatici, resine e asfalteni attraverso valvole a due e tre vie ad azionamento rapido.
Queste valvole sono utilizzate per raccogliere i campioni per le analisi e mantenere con precisione pressione, rotork-02flusso e temperatura.

Per eseguire correttamente l’operazione è essenziale che tutto avvenga in maniera molto rapida, altrimenti il campionamento non risulta preciso. Il tutto, all’interno di uno spazio ristretto, con alti livelli di pericolosità e bassi consumi di corrente. Ecco perché, dopo aver considerato alcune diverse soluzioni, Ecopetrol ha scelto l’attuatore elettrico di Rotork Schischek. Perché è l’unico in grado di rispondere a essere efficiente per le necessità di questo particolare processo.

La compagnia ha quindi installato quasi 100 attuatori RedMax con relativo hardware, certificati per operare in aree pericolose Zona 2 e 22, tenuta ambientale IP66 ed equipaggiati di alimentazione adattabile 24-240V CA/CC. Gli attuatori RedMax sono parte di una gamma di prodotti elettrici progettati da Rotork Schischek per applicazioni antideflagranti.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Nextchem rafforza il portafoglio tecnologico con un'acquisizione strategica

Nextchem rafforza il portafoglio tecnologico con un'acquisizione

La Holding entra nei mercati delle plastiche biodegradabili e dei derivati ad alto valore aggiunto acquisendo una quota dell'83,5% di...

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

Share This