Secondo semestre in salita per la chimica italiana

6 Settembre 2016
Secondo semestre in salita per la chimica italiana

L’incertezza condiziona la crescita della chimica in Italia nella seconda parte dell’anno

 

L’incertezza condiziona la crescita della chimica in Italia nella seconda parte dell’anno, portando a una stabilizzazione dello sviluppo su livelli attuali, favorito da una maggiore tranquillità dell’andamento del mercato del petrolio. L’incremento costante dell’export (+2,5%), anche se con numeri minori dell’anno scorso, andrà di pari passo con un consolidamento della domanda interna (+1,5%). Si prevede dunque che i volumi produttivi, a fine 2016, registreranno una crescita del +1,3%.

Nei primi sei mesi dell’anno, il buon risultato delle esportazioni insieme alla tenuta del mercato interno hanno favorito la crescita dei livelli produttivi di un buon +1,7%. Ma anche il nostro Paese inizia a risentire del contesto politico-economico mondiale, instabile e in continuo mutamento, che frena il decollo.

Negli ultimi anni l’export ha rappresentato l’elemento fondamentale per la crescita e continuerà a esserlo anche nel 2016. L’Italia è seconda in Europa – dopo la Spagna – per la crescita delle esportazioni nel settore chimico. Nel dettaglio, la chimica fine e specialistica ha un surplus commerciale in continuo aumento da sei anni e che l’anno scorso è stato stimato intorno ai 2,8 miliardi di euro. La propensione all’export è sostenuta in particolar modo dal processo costante di innalzamento tecnologico dei prodotti, evidente anche nella crescita di valori medi unitari (+14,5% se confrontato al dato del 2010), che sopravanza di molto l’aumento dei prezzi (+8,7%).

La chimica italiana ha dunque trovato una sua strada per uscire dalla crisi. Lo sostiene anche l’Istat. In base all’indice di Competitività che confronta i diversi settori e viene calcolato prendendo in esame 4 elementi (rapporto tra produttività e costo del lavoro, redditività, propensione alle esportazioni e percentuale di imprese innovative), la chimica è – insieme al pharma – il primo.

 

082-chimica-italiana

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SOLIDS Parma: l’innovazione nelle tecnologie per la lavorazione e la trasformazione dei materiali sfusi

SOLIDS – la fiera professionale che riunisce le aziende produttrici di macchine per la lavorazione, la trasformazione, l’analisi, la movimentazione...

Alve-One

Solvay inaugura Alve-One, la nuova unità di produzione di agenti espandenti a Rosignano

L'impianto, caratterizzato da un'automazione avanzata, è destinato a rivoluzionare il settore della schiuma plastica, attraverso molteplici vantaggi in termini di...

achema 2024

ACHEMA 2024: dare forma al futuro delle industrie di processo

Dal 10 al 14 giugno 2024, ACHEMA sarà ancora una volta il luogo di riferimento per l'intera gamma di tecnologie...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda