Sicurezza assoluta e risparmio sui tempi di processo negli impianti

27 Novembre 2016

Oggi le valvole a membrana dotate di corpo forgiato consumano una quantità eccessiva di energia nei processi SIP, per la generazione del vapore pulito. Tali valvole si riscaldano o si raffreddano molto lentamente nei cicli CIP/SIP, a causa della loro massa termica. Lo stesso accade per i corpi microfusi, che incrementano anche i rischi di contaminazione del prodotto legati a potenziali impurità della fusione.

 

Per risparmiare tempo produttivo e ottenere processi di riscaldamento e raffreddamento più rapidi, è possibile utilizzare il corpo valvola a tubo idroformato di Bürkert. Questo ha una massa termica più piccola, se confrontata con quella delle alternative forgiate e microfuse (fino al 75% in meno, per una valvola da 2”). Ogni valvola può garantire un risparmio di vapore fino al 53%; un valore da moltiplicare per il numero complessivo delle valvole installate in un impianto e per il totale di cicli CIP/SIP.

burkert-01Il corpo valvola a tubo idroformato rappresenta una tecnologia all’avanguardia per le aziende del mondo farmaceutico, della cosmetica e dell’industria alimentare che impiegano valvole a membrana. Grazie a queste soluzioni, è possibile ottenere processi più rapidi e sostenibili, al contempo diminuendo il fabbisogno di vapore per i cicli CIP/SIP. Oltre a ridurre i consumi, le imprese produrranno minori emissioni totali di anidride carbonica. Con l’entrata in funzione del processo, i corpi valvola a tubo idroformato riusciranno inoltre ad aumentare la produttività complessiva del sistema, accrescendo anche il tempo di produzione.

burkert-02

Il corpo valvola a tubo idroformato di Bürkert si caratterizza per robustezza e rigidità e ha uno spessore conforme a quanto previsto nelle normative ASME-BPE 2014. Per unire la sezione del tubo idroformato e la flangia l’azienda utilizza la saldatura laser. La certificazione EHEDG dei processi CIP e il design della valvola, che consente il contatto dei fluidi unicamente con la membrana e con la sezione di tubo dedicata al prodotto farmaceutico, assicurano la massima sicurezza igienica.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Le nuove sfide della meccatronica in Italia

Le nuove sfide della meccatronica in Italia: asset tangibili e intangibili in versione 5.0

Gli Stati Generali della Meccatronica, evento di avvicinamento alla Fiera Internazionale A&T, realizzano la...

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA è una soluzione completa che soddisfa i requisiti di...

Quanto è digitale il tuo laboratorio? Scoprilo partecipando al Paperless Lab Academy® 2023

Al Paperless Lab Academy® 2023 Europe si discuterà dell’impatto positivo su qualità, conformità, efficienza...

Share This