Soluzioni avanzate per lavorazione e analisi dei polimeri

21 Ottobre 2025
polimeri

Dal settore automobilistico a quello sanitario e dell’imballaggio, le aree di impiego di polimeri e derivati non hanno limiti, anzi necessitano di composizioni studiate ad hoc in termini di versatilità e durata, considerando anche il delicato tema della sostenibilità per l’ottimizzazione di qualsiasi processo produttivo.

Anton Paar offre una gamma di soluzioni pensate appositamente per comprendere la lavorazione dei polimeri. Dai metodi principali impiegati come lo stampaggio a iniezione, l’estrusione, il soffiaggio, la termoformatura, compreso lo stampaggio rotazionale e la stampa 3D.

Un’ampia gamma di strumenti che combina perfettamente la tecnologia di lavorazione con l’analisi delle materie plastiche, il tutto con un occhio di riguardo alle esigenze di versatilità e modularità che possono caratterizzare qualsiasi laboratorio.

 

La gamma copre strumenti che studiano le proprietà di miscelazione, l’estrusione mono- e bi-vite, la spettroscopia FTIR e Raman, l’analisi dell’umidità, la reometria, la digestione a microonde, la nanoindentazione, l’analisi del potenziale zeta, la picnometria gassosa e la viscosimetria.

Non perderti la nuova guida completa dedicata al processo di produzione dei polimeri attraverso l’estrusione di film plastici, incluse tutte le tecniche di analisi utilizzate durante questo processo per massimizzare le prestazioni dei materiali. Un e-book sviluppato dagli esperti Anton Paar e che offre approfondimenti sulla produzione, basandosi su dati di misurazione reali e illustrando il modo in cui i produttori aumentano l’efficienza e migliorano la qualità dei loro prodotti.

 

 

SCOPRI DI PIU’

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SOLIDS Parma

SOLIDS Parma 2026 – Tecnologie avanzate per la gestione dei materiali sfusi

SOLIDS Parma 2026 si conferma come l’evento tecnico di riferimento in Italia per i professionisti che operano nella gestione, lavorazione...

bioraffineria di Leuna

UPM sblocca nuovi mercati basati sulla biologia mentre la bioraffineria di Leuna produce il suo primo prodotto commerciale

Una volta pienamente operativo, l'impianto produrrà annualmente 220.000 tonnellate di prodotti biochimici avanzati derivati ​​da legno duro proveniente da fonti...

Basf Verbund di Zhanjiang

Basf, acceso il cracker a vapore presso il polo chimico integrato a Zhanjiang, in Cina

Zhanjiang sarà il terzo sito Verbund di Basf più grande al mondo, dopo Ludwigshafen e Anversa, con una capacità di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda