Soluzioni wireless su misura per le aree a rischio di esplosione

28 Gennaio 2025
I/O

R. STAHL è da più di 80 anni produttore leader in prodotti e tecnologia per installazione in aree pericolose. Con sede a Waldenburg, in Germania, l’azienda è uno dei principali fornitori al mondo di prodotti Ex per automazione, controllo e distribuzione, installazione, illuminazione, segnalamento ottico-acustico.

In modo specifico in ambito reti per il telecontrollo, Stahl può fornire materiali certificati per aree a rischio esplosione, quali dispositivi di rete e Remote IO.

Come soluzioni di rete Wireless, Stahl propone i WLAN Access Point per installazione in Atex zona 1 / 21 (tipo 8265, Ex d) e per zona 2 / 22 (tipo 7145, Ex e).

Le caratteristiche:
• WLAN fino a 300 Mbit/s, su standard 802.11 a, b, g, (n) a 2,4 e/o 5 GHz
• Robusta custodia in acciaio inox o in GRP, grado di protezione IP66, temperatura di lavoro -40 to +60 °C
• configurazione intuitiva via web browser
• soluzioni basate anche su hardware IT di preferenza del cliente (ad esempio con dispositivi standard de facto come i Cisco 2802i or 2802e ), montato e testato da Stahl in fabbrica.
• Versioni con 1 o 2 antenne esterne omni-direzionali 2.4 GHz o 5 GHz

Il sistema di I/O remoto IS1+, adatto per l’impiego in aree pericolose in zona 1 e 2, offre opzioni versatili per la gestione di dispositivi di campo tramite tecnologie Ethernet standard; un risultato ottenuto grazie alla disponibilità di una vasta gamma di moduli di I/O per la gestione di segnali a sicurezza intrinseca e non intrinseca, oltre a moduli particolari per segnali pneumatici.
In aggiunta alla comunicazione ModbusRTU e Profibus DP, il sistema supporta le reti basate su Ethernet, come PROFINET, ModbusTCP ed EtherNet/IP.

Gli utenti della Remote I/O IS1+ godranno di vantaggi importanti, quali i moduli di I/O DI/DO e AI/AO multifunzione – in cui ogni singolo canale è parametrizzabile e configurabile individualmente come ingresso o come uscita – e la segnalazione di necessità di manutenzione preventiva (“End of Service-Life”), che viene determinata con fino a dodici mesi di anticipo rispetto alla previsione di guasto, visualizzati localmente con un LED blu e segnalati al sistema di controllo di livello superiore tramite un messaggio in rete, secondo Namur NE107.

Remote I/O Stahl è pensata per l’impiego anche in condizioni ambientali estreme, in situazioni con presenza di temperature estremamente alte (fino a +75 C) o basse (- 40 C), umidità elevatissima, vibrazioni importanti, atmosfere aggressive (presenza di sale). A testimonianza di queste caratteristiche possiamo vantare molte certificazioni di enti di controllo navale ( DNV-GL, LR, BV, ABS, CCS, KRS, ClassNK, PRS, RINA, RS).

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

eni Kutei

Eni annuncia un’importante scoperta di gas nel bacino del Kutei, in Indonesia

Le stime preliminari indicano un volume scoperto di 17 miliardi di metri cubi di gas, con un potenziale ulteriore superiore...

Offshore LNG Toscana

Snam rileva la quota di Igneo Infrastructure Partners in OLT – Offshore LNG Toscana, acquisendo il pieno controllo della società

Operativa dal 2013, OLT contribuisce alla sicurezza del sistema energetico italiano attraverso la FSRU Toscana, con una capacità di rigassificazione...

Controllo affidabile della portata di calce nei forni EAF con tecnologia a microonde

Nei processi siderurgici basati su forni elettrici ad arco (EAF), il dosaggio corretto della calce è un fattore determinante per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda