SPS Italia 2024: un tour nelle tecnologie di oltre 800 espositori

20 Maggio 2024
SPS Italia

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, a Parma dal 28 al 30 maggio. Ecco una breve guida per ottimizzare la visita e cogliere i contenuti più interessanti.

 

Cuore della manifestazione sono come sempre i sei padiglioni con le migliori tecnologie presentate agli stand degli oltre 800 espositori. Da non perdere il programma degli eventi e dei convegni, più di ottanta, che si svolgeranno nelle quattro arene.

 

 

 

Opening per una visione d’insieme
Verso l’Industria 5.0: la manifattura Italiana e la sfida delle transizioni digitale e green”, è il titolo della plenaria di apertura. Con l’intervento di partner e figure di riferimento, propone ai visitatori interessanti spunti di scenario. Tematiche in primo piano: sostenibilità sociale, ambientale ed economica, gender gap, intelligenza artificiale, con focus sugli aspetti tecnologici, etici e di regolamentazione. Il quadro sull’andamento del settore e sulle prossime evoluzioni è affidato ad ANIE Automazione. A cura del MIMIT l’intervento sul Piano Transizione 5.0.

(28 maggio, ore 10.00, Arena Industry)

Chi sono gli speaker

 

Più di ottanta convegni per approfondire

La plenaria di apertura è solo l’inizio. Nei padiglioni 4, 7 e 8 le quattro arene – Industry, Tech, Next, Start-up – ospitano più di ottanta eventi. Principali highlight tematici: transizione 5.0, cybersecurity, robotica e intelligenza artificiale, Industrial IoT, Additive Manufacturing in ambito industriale, innovazione della supply chain.

Scopri il programma completo

 

Una visita all’insegna della tecnologia

Il cuore della manifestazione sono i sei padiglioni, con le migliori tecnologie presentate agli stand degli espositori, oltre 800. Come ogni anno District 4.0, il percorso con demo dimostrative tra i padiglioni 4, 7, 8, accompagna il visitatore alla scoperta delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing. C’è poi Sustainable Innovation, l’area dedicata alla transizione green e all’energy efficiency.

L’itinerario si completa con due novità, l’area Start-Up e lo spazio “Education”.

Elenco espositori

 

Mondo Start up

Start up e PMI innovative sono nel padiglione 7. Adiacente allo spazio espositivo, l’arena con talk e momenti di confronto per dare voce alle nuove idee. In fiera sarà proclamato il vincitore di SPS Italia UP Challenge, la competizione che premia il miglior progetto in ambito manifatturiero (29 maggio, ore 10.00, Arena Next).

 

Competenze e formazione

In risposta alle transizioni in atto le imprese hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi; in questo contesto è concreto l’impegno di SPS Italia verso la formazione e lo sviluppo di competenze in ottica di upskilling e reskilling. Nel padiglione 8, con accesso dedicato, trova spazio da quest’anno la nuova area “Education” pensata per studenti e studentesse che nei prossimi anni entreranno nella fabbrica digitalizzata e per i loro docenti che potranno incontrare personale formato sulle professioni del futuro e sulle principali attività in atto nelle academy aziendali. L’Arena Next sarà palcoscenico di incontri e laboratori organizzati da espositori e partner.

Calendario degli appuntamenti

SHE SPS Italia Award

Sostenibilità Sociale, Empowerment, Imprenditoria Femminile, Mentorship. Sono le categorie del riconoscimento She SPS Italia Award. Nell’evento di premiazione parlano le vincitrici, a seguire intervengono Claudia Segre, Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation, Marina Geymonat, Head of AI Laboratory, Leonardo Labs, Cristina Oyón, Director of Technology, Innovation and Sustainability at SPRI.

Un appuntamento aperto a tutti con aperitivo di networking in chiusura di giornata.

28 maggio, ore 16:00, Arena Industry

 

Position Paper – volume II

A SPS Italia il Comitato Scientifico della fiera presenta il secondo volume del Position Paper. Un documento nato su iniziativa del gruppo di lavoro, per orientare nell’evoluzione tecnologica e digitale e favorire l’accesso alle nuove tecnologie.

Previsti due incontri di presentazione per dialogare con gli autori:

28 maggio, ore 15:00

29 maggio, ore 16:00

Arena Industry

 

Hai scaricato l’App?

L’App di SPS Italia ti permette di organizzare al meglio la visita.

Accedi alle mappe dei padiglioni, alla lista dei preferiti, al catalogo espositori, al calendario dei convegni. Segui i percorsi di automazione.

Ai tornelli presenta il biglietto direttamente dal tuo smartphone, ingresso gratuito.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

impianti mobili

Sfidare la scarsità d'acqua con impianti mobili: la sicurezza idrica nel settore petrochimico

La disponibilità dell'acqua trattata è un tema importante per le industrie di tutto il mondo. Quando la risorsa idrica scarseggia...

SPS Italia

SPS Italia si conferma un momento di incontro imperdibile per l’industria manifatturiera

40.133 visitatori verso un futuro 5.0, sostenibile e umano-centrico, alla dodicesima edizione della fiera Smart Production Solutions.

soluzioni mobili MWS

Affrontare le sfide idriche dell'industria: soluzioni mobili contro la carenza d'acqua

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce questa tematica esaminando alcune “soluzioni mobili” per fronteggiare gli stati d’emergenza legati all’approvvigionamento...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda